Abbiamo trovato 0 risultati
È domenica, fuori fa freddo e il cielo è coperto. Per svoltare la giornata ci vuole proprio una dolce coccola. Che ne dite quindi di mettervi ai fornelli e preparare una torta di carote e mandorle da mangiare a...
Pulire le carote e grattugiarle con una grattugia grossa.
Frullare le mandorle grossolanamente in modo da ottenere una granella.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, le mandorle, il lievito e l’olio, continuando a montare.
Poi aggiungere le carote e amalgamare il tutto. Versare in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C per 35-40 minuti.
È domenica, fuori fa freddo e il cielo è coperto. Per svoltare la giornata ci vuole proprio una dolce coccola. Che ne dite quindi di mettervi ai fornelli e preparare una torta di carote e mandorle da mangiare a merenda o a colazione? È l’attività perfetta per riempire un pigro weekend, coinvolgendo anche i più piccoli. Seguite questi semplici passaggi e godetevi il risultato.
La torta di carote e mandorle è un dolce goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga, perfetto per allietare colazioni e merende. Si tratta della variante più semplice della rinomata carrot cake, la torta di carote tipica della tradizione americana, arricchita con frutta secca e farcita con una delicata crema al formaggio.
L’uso delle carote negli impasti dolci è una pratica molto antica, utilizzata addirittura in epoca medioevale, per sopperire alla scarsità di zucchero e conferire una dolcezza tutta naturale alle torte.
Se volete gustare la torta nella sua versione più pura e leggera, potete servirla con una spolverata di zucchero a velo. Se invece volete renderla ancora più golosa potete aggiungere una farcitura a base dicrema al mascarpone o di crema al formaggio. Potete spalmarla in superficie, aggiungerla in ciuffetti, grazie all’aiuto di una sac à poche, ma anche tagliare la torta a metà e aggiungerla all’interno.
Per preparare la farcitura al mascarpone montate quest’ultimo con un po’ di zucchero per pochi secondi, poi incorporate un po’ di panna (precedentemente montata) con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato.
Se invece preferite aggiungere una crema al formaggio, come quella tipica della carrot cake, montate con le fruste elettriche del formaggio spalmabile con un po’ di zucchero a velo e della panna.