Approfondisci
I cannoli siciliani sono l'emblema della pasticceria italiana nel mondo. Sono simbolo di cultura, di gusto, di un passato ricco di storia, di una terra da scoprire. Per i siciliani nel mondo, durante le feste fatte di tradizione e folklore, i cannoli sono la massima rappresentazione del loro indelebile legame con la terra natìa.
Il food blogger Alfredo Iannaccone oggi ci presenta la ricetta dei cannoli del "Regno delle Due Sicilie": un grande richiamo al passato che da sempre ci appartiene e che non possiamo rinnegare, per un dolce ricco di contaminazioni.. In questa ricetta la Sicilia abbraccia la Campania: cannoli con una cialda tipica di Palermo (uova, Marsala, cannella, zucchero, strutto e un tocco di caffè) e un ripieno (lemon card o cagliata di limone) a base di limoni verdi di Amalfi, dal sapore forte e persistente.
I segreti della lemon curd: detta anche "cagliata di limone", è un must della pasticceria britannica. La preparazione della crema avviene tutta a "freddo": il bagnomaria infatti deve cominciare solo quando, preso il bollore a fiamma viva, avremo tolto la pentola di acqua calda dal calore. La lemon curd ha un sapore deciso, forte, coinvolgente. Con grandi limoni, come quelli della Costiera Amalfitana, il risultato sarà straordinario.