Abbiamo trovato 0 risultati
Per il dessert del pranzo di Natale vi proponiamo un golosissimo cannolo siciliano. Ma non il classico cannolo siciliano. In questa ricetta lo chef Stefano De Gregorio prepara un cannolo dove la pasta non è com...
8 fette di pane in cassetta senza crosta
320 g ricotta vaccina
200 g crema al pistacchio con “Pistacchio verde di Bronte DOP” Sapori & Dintorni Conad
60 g zucchero a velo
Gocce di cioccolato q.b.
Granella di pistacchio q.b.
Assottigliare le fette di pane in una sfogliatrice e avvolgerle su uno stampo per cannolo facendo combaciare due angoli, infornare a 180°C per 10 minuti
Setacciare la ricotta
Amalgamare la ricotta con lo zucchero
Aggiungere le gocce di cioccolato
Aggiungere metà della crema al pistacchio e mescolare il tutto rendendolo omogeneo e spumoso
Farcire i cannoli di pane con il composto di ricotta
Infine decorare le estremità con la granella e la crema di pistacchio
Per il dessert del pranzo di Natale vi proponiamo un golosissimo cannolo siciliano. Ma non il classico cannolo siciliano. In questa ricetta lo chef Stefano De Gregorio prepara un cannolo dove la pasta non è composta dalla cialda ma da una fetta di pancarrè. Curiosi di scoprire come? Seguite la ricetta e stupite i vostri ospiti con un dessert unico nel suo genere.
I cannoli di pane non sono sono altro che dei cannoli dove la cialda è preparata arrotolando intorno allo stampo metallico dei cannoli una fetta di pane in cassetta. La crema invece è a base di ricotta, arricchita con crema di pistacchio. La loro realizzazione non è molto complicata. Vi occorrono, però, dei coni di metallo e una sac à poche per farcire i cannoli. Eliminate la parte della crosta dalle fette di pane e assottigliatele con un matterello o una sfogliatrice. A questo punto avvolgetele intorno ad uno stampo per cannolo facendo combaciare due angoli e cuocete in forno a 180°C per 10 minuti.
La ricetta della ricotta per i cannoli siciliani non è sempre la stessa. A Sud dell’isola la ricetta è un po’ più grezza e meno zuccherata e permette di ottenere una crema più grossolana. A Nord, tra Palermo, Messina e le loro province, la quantità di zucchero aumenta e la lavorazione vuole che si ottenga una crema liscia e omogenea. In questa sua versione, lo chef Stefano De Gregorio prepara una crema spumosa setacciando la ricotta e amalgamandola con lo zucchero e la crema di pistacchio. Per riempire i cannoli servitevi di una sac à poche, strumento che facilita molto la farcitura permettendovi di arrivare fino al centro.
Cannoli addicted? Ecco alcune rivisitazioni imperdibili.