Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco un’idea per preparare le zucchine in modo diverso dal solito, perfetta per un’antipasto fresco e per chi ama il pesce. Le zucchine ripiene di scampi sono un piatto davvero elegante e originale, che valorizza il s...
Cominciare tagliando a metà la zucchina per il lungo e andando a sbollentarla.
Nel frattempo, frullare le teste degli scampi, dopo aver tolto gli occhi, e creare una sorta di maionese di scampi. Si prepara frullando le teste con acqua frizzante e olio a filo finché non assume una consistenza cremosa. A questo punto setacciare la salsa con un setaccio molto fine e mettere da parte.
Togliere le zucchine dall’acqua bollente e farle raffreddare in una boule con acqua e ghiaccio.
In ognuna delle due metà, formare delle vaschette, andando a scavare nella parte della polpa con uno scavino o un semplice cucchiaio.
A questo punto, creare la tartare di scampi, tagliando gli scampi e aggiungendo finocchietto e finire di condirla con la salsa delle teste degli scampi. Aggiungere uova di aringa e limone fermentato sotto sale
Riempire la zucchina con la tartare di scampi, aggiungere olio extravergine d’oliva, erba cipollina, ancora qualche punta di limone fermentato e delle uova di aringa.
Ecco un’idea per preparare le zucchine in modo diverso dal solito, perfetta per un’antipasto fresco e per chi ama il pesce. Le zucchine ripiene di scampi sono un piatto davvero elegante e originale, che valorizza il sapore di ogni ingrediente.
Un piatto che unisce essenzialità e raffinatezza, con tocchi speciali che spingono il gusto verso nuove scoperte.
Tra gli ingredienti originali di queste speciali zucchine ripiene c’è ad esempio il limone fermentato. Il limone fermentato è una deliziosa e aromatica preparazione culinaria originaria del Nord Africa e del Medio Oriente, diventata popolare in tutto il mondo per il suo sapore unico e le sue versatili applicazioni in cucina. Il processo di fermentazione inizia tagliando i limoni e cospargendoli abbondantemente di sale, per poi metterli in un barattolo ermetico. A volte si aggiungono spezie come il peperoncino, il coriandolo, la cannella o il chiodo di garofano per arricchire il sapore. Nel corso della fermentazione, che può durare da alcune settimane a diversi mesi, i limoni subiscono una trasformazione: il loro gusto si intensifica e si sviluppa un aroma complesso e leggermente fermentato.
Nella ricetta, anche le teste degli scampi saranno impiegate per preparare una deliziosa maionese di pesce. Mentre con il nucleo delle zucchine che viene tolto per lasciare spazio alla tartare di scampi, è possibile saltarla in padella per preparare una pasta con menta e stracciatella, oppure aggiungerla a una vellutata di verdure.
Ma ora vediamo come si prepara questa speciale zucchina ripiena agli scampi.