Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi lo chef Stefano De Gregorio ci insegna a preparare la cipolla al forno con spuma di Grana Padano DOP. Si tratta di un piatto molto goloso e raffinato dove la cipolla viene cotta al forno intera e ripiena di Grana...
Avvolgere le cipolle in un cartoccio di carta da forno e alluminio. Metterle su una placca con abbondante sale grosso e cuocerle in forno a 200°C per un’ora e mezza circa, finché non risulteranno morbide.
Nel frattempo scaldare la panna a 80°C. Aggiungere il Grana e farlo sciogliere.
Dopo qualche minuto, versare il tutto nel bicchiere di un mixer.
Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Caricarlo nel sifone mettendo due cariche e far riposare un’oretta in frigorifero.
Pulire bene le croste del Grana Padano DOP raschiando la parte esterna con un coltello affilato. Metterle in una padella ricoperta di carta da forno e tostare qualche minuto. Poi trasferirle su una placca da forno e cuocere in forno a 200°C per circa 8 minuti, finché non sarà ben croccante.
Una volta pronta, far intiepidire la cipolla, tagliare la calotta con un coltello.
Poi scavare leggermente l’interno in modo da formare una cavità.
Con un cannello bruciacchiare la superficie.
Aggiungere un po’ di croste sminuzzate all’interno della cavità.
Riempire con la spuma precedentemente riscaldata.
Aggiungere altre croste e guarnire con polvere di cipolla.
Oggi lo chef Stefano De Gregorio ci insegna a preparare la cipolla al forno con spuma di Grana Padano DOP. Si tratta di un piatto molto goloso e raffinato dove la cipolla viene cotta al forno intera e ripiena di Grana Padano in doppia consistenza. È ideale da servire come antipasto per dare inizio a una cena elegante per un’occasione speciale.
A rendere questo piatto così goloso è l’utilizzo di un’eccellenza italiana unica nel suo genere: il Grana Padano DOP. È un formaggio a latte crudo vaccino parzialmente scremato, a pasta cotta, duro. La stagionatura è lenta e, in base alla durata, dà vita a tre differenti prodotti:
Per preparare la cipolla al forno, lo chef ha scelto di utilizzare il Grana Padano con stagionatura da 9 a 16 mesi, che ha il grado di dolcezza e sapidità ideale da accompagnare il gusto della cipolla senza coprirlo. Il Grana Padano DOP 9-16 mesi è infatti caratterizzato da un gusto delicato, da cui affiora tutto il sapore del latte. È molto versatile, perfetto per un consumo frequente. La particolarità di questa ricetta è data dal fatto che lo chef lo utilizza tutto: sia la pasta che le croste. Leggete la ricetta per scoprire come.
Con il Grana Padano DOP:
Per preparare la cipolla al forno, lo chef utilizza una cottura particolare: avvolge la cipolla intera, ancora con la buccia, in un foglio di carta da forno e successivamente nell’alluminio. Dopodiché la la ricopre con il sale grosso e la cuoce in forno a 200°C per 1 ora e 30/2 ore. Il sale trasmette calore in modo uniforme, permettendo di cuocere la cipolla in modo omogeneo.