Abbiamo trovato 0 risultati
Le melanzane ripiene di tonno fresco sono un piatto raffinato, che reinterpreta questo grande classico in una versione gourmet. Tra gli ingredienti del ripieno troviamo infatti: tartare di tonno, crema di melanzana co...
Tagliare la melanzana a metà per il lungo e disporla su una placca da forno. Condire le due metà con olio e uno spicchio di aglio e cuocerle in forno per 35/40 minuti a 150°C.
Una volta cotte, lasciar intiepidire. Ricavare la polpa da una delle due metà e tenere la buccia e l’altra metà da parte.
Mettere la polpa in un frullatore e aggiungere il miso e aceto affumicato. Frullare con olio di semi fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettere la buccia della melanzana in una casseruola con un po’ di salsa di soia, aceto affumicato e katsuobushi e far sobbollire per circa 10 minuti. Poi filtrare il brodo ottenuto e tenere da parte.
Sminuzzare il tonno e ricavare una tartare di tonno non troppo fine e condire con buccia di limone, un po’ di crema di miso e melanzana e olio. Farcire la metà della melanzana tenuta da parte con là tartare di tonno e servire.
Le melanzane ripiene di tonno fresco sono un piatto raffinato, che reinterpreta questo grande classico in una versione gourmet. Tra gli ingredienti del ripieno troviamo infatti: tartare di tonno, crema di melanzana con miso e aceto affumicato, katsuobushi e cipolla fritta. Questa ricetta è ideale per un pasto elegante o una cena speciale in cui si desidera offrire un piatto prelibato e di classe.
Le melanzane, con la loro carne tenera e versatile, sono perfette per essere ripiene. La loro forma e la consistenza porosa le rendono ideali per accogliere il ripieno senza comprometterne la struttura. Ma mentre le ricette classiche prevedono generalmente un ripieno a base di riso, uova, pane e formaggio, in questa ricetta lo chef esce dagli schemi. Il ripieno di queste melanzane è infatti a base di tonno fresco, sotto forma di tartare, mescolato con crema di melanzane e condimenti orientali. In questo modo questo piatto si arricchisce di sapori sorprendenti che ci portano fuori dalla nostra comfort zone.
L’uso del tonno fresco rende questa ricetta ancor più pregiata. Il tonno fresco ha un sapore pulito e delicato che si sposa alla perfezione con le melanzane. L’uso di ingredienti freschi aggiunge una nota di qualità e raffinatezza al piatto. Il tonno fa parte della famiglia dei pesci azzurri: è ricco di grassi insaturi come gli omega 3, contiene molte proteine e vitamine.
Quando lo si utilizza crudo, come in questa ricetta, è importante che sia abbattuto e quindi sicuro dal punto di vista igienico-sanitario.