Tartare di tonno: ricette e abbinamenti
La tartare di tonno è una delle ricette che permettono di gustare questo pesce nel modo più puro che ci sia, ma non significa che non dobbiamo sbizzarrirci con contorni e abbinamenti.
Il tonno è un ingrediente di altissima qualità e grande pregio, un alimento che va rispettato e acquistato solo con le garanzie che assicurano un prodotto sostenibile. La tartare di tonno è una delle ricette che permettono di gustare questo pesce nel modo più puro che ci sia, ma non significa che non dobbiamo sbizzarrirci con contorni e abbinamenti. La tartare di tonno Sapori&Idee Conad è un prodotto sicuro e garantito, che si può gustare già così com’è, semplicemente con l’aggiunta di olio e sale, ma perché rinunciare a una ricetta gourmet? Ecco tante idee per abbinamenti e ricette con la tartare di tonno.
Tartare di tonno, ricette da provare
Con le tartare di tonno possiamo sbizzarrirci con i condimenti oppure con i contorni (ma anche con entrambi!). Possiamo marinare il tonno in modi diversi o servirlo con salse aggiunte al momento, possiamo mescolare i cubetti di tartare con verdure oppure servire gli ingredienti separatamente. Ecco tantissime ricette e idee sfiziose per le vostre tartare di tonno.
Tartare di tonno con salse orientali
- Tartare di tonno gourmet con salsa di soia e zenzero - Perfetta per aprire un menu estivo a base di pesce e verdure, la tartare di tonno in versione gourmet ci insegna a combinare sapori di casa e lontani e a osare in cucina senza rischiare di sbagliare.
- Poke con tartare di tonno e salsa teryaki - Il poke è la moda del momento: una bowl, o ciotola per dirla all'italiana, con una base di riso e l'aggiunta di proteine, verdure e condimenti vari. Per un gusto intenso e cremoso, abbiamo scelto la salsa teryaki, che il tonno regge bene grazie alla sua sapidità e consistenza
- Tartare di tonno rosso con crudo di asparagi selvatici - Ingentilita da una marinatura in salsa teriyaki, condita con l’aroma affumicato del tè Formosa Lapsang Souchong e abbinata al piacevole amaro degli asparagi e alla freschezza acidula dei ravanelli, questa tartare è davvero un piatto dal sapore unico.
Tartare di tonno all’italiana
- Polpette di tonno in crosta con pane carasau e pomodori verdi al curry - Piccole polpettine di tartare di tonno condite con pane carasau e salsa di pomodori verdi al curry, un’altra ricetta che prova la capacità del tonno di reggere anche sapori forti e speziati senza scomparire, anzi.
- Tartare di tonno con panzanella profumata ai pistacchi - Fresca ed estiva, la tartare di tonno con panzanella è arricchita dalla presenza dei pistacchi di Sicilia, prodotto d’eccellenza che aggiunge sapidità e croccantezza al piatto.
- Tartare di tonno con briciole di frisella pugliese all'aglio, limone e pinoli - Un altro abbinamento vincente con frutta secca è quello con i pinoli dl Tirreno, che aggiungono un delicatissimo gusto al piatto.
- Tartare di tonno con crema di mozzarella e cipolla caramellata - Per un piatto che più goloso non si può, ecco l’abbinamento con mozzarella di Bufala campana DOP e cipolla di Tropea IGP. Delicatezza e sapidità insieme per un piatto dolce e saporito.