Abbiamo trovato 0 risultati
Il nostro chef ci propone una versione alternativa al classico polpo e patate , un piatto prettamente estivo molto apprezzato per la completezza di sapori, consistenze e proprietà nutrizionali.
Il polpo...
q.b. peperoncino
Lessare le patate e schiacciarle. Aggiungere in un pentolino le patate, il latte, il burro e la noce moscata. Aggiustate di sale. Mescolare con la frusta fino a ottenere un composto cremoso e liscio.
In una padella molto calda scottare i tentacoli con un filo di olio.
Impiattare un tentacolo di polpo scottato con una quenelle di purea di patate viola.
Il nostro chef ci propone una versione alternativa al classico polpo e patate , un piatto prettamente estivo molto apprezzato per la completezza di sapori, consistenze e proprietà nutrizionali.
Il polpo è un ingrediente molto versatile in cucina, ottimo in ogni portata, dall'antipasto al primo al secondo. Si presta inoltre a diversi metodi di cottura, dalla cottura in acqua, al forno, con il sottovuoto o al vapore. Si abbina a diversi sapori in cucina, dalle classiche patate, alle olive, ai pomodorini. Si può servire con intingoli di olio e limone, vinaigrette o citronette, a seconda del gusto personale.
In questa ricetta, lo chef ci propone dei tentacoli di polpo precotti e scottati in padella, serviti con una quenelle di purea di patate viola, per un piatto leggero e sano, con un tocco di eleganza e minimalismo al risultato finale.
Il polpo è un vero e proprio alleato del nostro benessere, grazie alle sue innumerevoli proprietà nutrizionali. Si tratta di un ingrediente a basso contenuto calorico, adatto a chi deve seguire una dieta ipocalorica, è povero di grassi ma ricco di proteine che offrono un elevato potere energetico, oltre ad avere un’alta concentrazione di calcio, potassio, fosforo, vitamine A e B12.
Ha un significativo potere saziante, grazie alla presenza di abbondante tessuto connettivo, ed è una buona fonte di acidi grassi omega-3, essenziali per il controllo dei livelli di trigliceridi nel sangue e conseguenti benefici sulla salute del cuore.
Scoprite come cucinare il polpo per ottenere un piatto completo sano e gustoso, che piacerà a tutti a tavola.
Provate anche altre ricette con il polpo:
Le patate viola sono una varietà poco conosciuta in Italia ma molto comune nei paesi del Sud America, in particolare nel Perù e in Cile. Al giorno d’oggi si trovano anche in Europa e sono spesso utilizzate per un effetto più scenografico nei piatti dei ristoranti.
Il colore di queste patate vira dal viola più o meno intenso, al turchese, a seconda del tipo di patata. Questa particolare colorazione è data dalla presenza di antocianine, pigmenti che conferiscono sfumature dal rosso al blu. Questi agiscono proteggendo la pianta dai danni dei raggi del sole, della siccità o di malattie.
Le proprietà nutrizionali delle patate viola variano leggermente rispetto alle patate comuni. Sono ricche di sali minerali come il potassio, vitamine del gruppo B e C e antociani, dei potenti antiossidanti che hanno dimostrato di avere un effetto protettivo delle cellule del corpo, contrastando i danni ossidativi e riducendo il rischio di malattie croniche.
L’alto contenuto di fibre riduce l’assorbimento di grassi, zucchero e colesterolo, e svolge un alto potere saziante. Sempre le fibre mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue, sono quindi ideali per persone che soffrono di diabete e devono tenere sotto controllo la glicemia.
Il sapore delle patate viola è leggermente più dolce rispetto alle patate a pasta gialla. Il gusto ricorda quello della nocciola o della castagna, con una polpa più farinosa.
Provate le nostre ricette con le patate viola: