Abbiamo trovato 0 risultati
Polpo alla catalana, un antipasto di pesce tiepido perfetto per aprire un menu estivo, goloso, colorato e sano. Il polpo alla catalana è un piatto tipico della Sardegna, che viene apprezzato e pre...
250 g di pomodoro il camone Sapori&Dintorni Conad
2 patate lesse
2 cipollotti rossi
30 g di capperi dissalati
1 arancia
12 fiori di cappero
1 limone
Basilico q.b
Peperoncino q.b
Aceto di vino rosso q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale qb
Sbucciate la patate lesse e ricavatene dei cubetti regolari; fateli brasare in padella per 3 minuti per lato.
Prendete gli scarti delle patate avanzate (tutte le parti irregolari) e metteteli nel bicchiere di un frullatore aggiungendo anche i capperi dissalati, un pizzico sale, buccia e succo di limone, olio extravergine. Frullate e tenete da parte la salsa ottenuta.
A questo punto, tagliate la cipolla a falde fini e mettetele in una boule con paio di cucchiai di aceto e un pizzico di sale; lasciate macerare per qualche minuto.
Nel frattempo, pelate a vivo l’arancia e tagliatela a spicchi e mttetela in una boule. Tagliate in 4 anche i pomodori camone, aggiungeteli all'arancia con del sale, del succo di limone, la spremuta degli scarti dell’arancia e dell’olio; lasciate macerare anche questo composto per qualche minuto.
A questo punto, in una padella ben calda con un filo d’olio, arrostite bene i tentacoli per 7 minuti da ogni lato. Aggiustate di sale alla fine e componete il piatto come da foto aggiungendo un tocco di peperoncino, foglie di basilico fresco e i frutti dei capperi.
Polpo alla catalana, un antipasto di pesce tiepido perfetto per aprire un menu estivo, goloso, colorato e sano. Il polpo alla catalana è un piatto tipico della Sardegna, che viene apprezzato e preparato in tutto il Sud Italia. La ricetta originale del polpo alla catalana prevede l'aggiunta di pomodorini e cipolla rossa. Per la preparazione di oggi, abbiamo deciso di partire da un polpo precotto così da ridurre i tempi di preparazione e anche la temperatura in cucina. Abbiamo aggiunto la cipolla rossa di Tropea IGP, prodotto tipico calabrese che aggiunge sapore pur restando delicatissimo. In aggiunta agli ingredienti tradizionali, abbiamo aggiunto anche delle patate lesse e i capperi di Pantelleria IGP, prodotto tipico siciliano per eccellenza che aggiunge ancora più sapidità alla ricetta.
L'abbiamo aggiunto al condimento dei pomodori: un'arancia pelata a vivo col suo stesso succo rendono questo polpo alla catalana una ricetta gourmet, equilibrata nei sapori, con il giusto livello di acidità, ma anche di morbidezza.
Con i tentacoli di polpo Sapori&Idee Conad la cena di pesce diventa più facile e veloce che mai. Già pronti da gustare, i tentacoli di polpo possono essere utilizzati così come sono oppure possono essere brasati per qualche minuto in padella o sulla griglia per aggiungergli croccantezza e consistenza. Una volta scottati, potrete tagliarli a cubetti e servirli in insalata oppure adagiarli su un letto di verdure fresche o, ancora, disporli su una vellutata tiepida e saporita. Per condirli, non dovrete aggiungere che un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Il segreto di questi tentacoli di polpo è proprio quello di non avere bisogno di molte aggiunte, perché sono pronti per essere consumati anche così come sono.
Ecco tante ricette con i tentacoli di polpo da preparare in estate e non solo: