Tutti amiamo il tortino al cioccolato, non c'è menù di ristorante che si rispetti che non ne contempli uno a fine pasto. E a oggi non conosciamo nessuno che non abbia mai ordinato il tortino al cioccolato. E conosciamo molti che hanno provato a preparare il tortino al cioccolato, alcuni senza che abbiano avuto molta fortuna. Ecco perchè abbiamo deciso di insegnarvi tutte le ricette per il tortino al cioccolato possibili per farvi ottenere un risultato perfetto. Perchè non c'è soltanto un modo di preparare il tortino al cioccolato, oggi ve ne vogliamo svelare 6.
Se vi piace il cioccolato provate anche:
Cioccolato: mini-guida per conoscerlo meglio
Cheesecake al cioccolato
Tartufi al cioccolato
Torta con mousse di cioccolato
6 modi per fare il tortino al cioccolato
Il tortino al cioccolato classico con il burro
Il tortino al cioccolato con il burro è la versione più classica di questo dolce delizioso. Infatti il tortino al cioccolato con il cuore tenero è talmente delizioso da risultare irresistibile. È anche perfetto come dolce da dividere con le amiche o con chi si ama. E se non vi piace condividere, e su questo punto noi vi capiamo, ordinatene due. Ma come si fa il tortino al cioccolato con il burro? Tritate grossolanamente 200g di cioccolato fondente e fatelo sciogliere al microonde. Quando sarà fuso unite 150g di burro morbido a dadini e mescolatelo al cioccolato. Lasciate intiepidire il composto. Rompete 3 uova in un tegame insieme ai semi di una bacca di vaniglia, montate con le fruste aggiungendo anche 60g di zucchero. Dopo 10 minuti unite anche il cioccolato. Imburrate degli stampini di alluminio e spolverateli con del cacao. Riempiteli fino al bordo con il composto e infornate a 190°C per 12 minuti. Il cuore fondente? Provate per credere.
Il tortino al cioccolato senza burro
Sarà davvero possibile preparare un delizioso tortino al cioccolato senza burro e mantenere la consistenza ma soprattutto il cuore morbido? Certo che è possibile. In questa ricetta al posto del burro mettiamo tra gli ingredienti 100g di olio di semi di mais. Il procedimento è praticamente identico a quello della ricetta classica. Lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montate le uova con 135g di zucchero a velo e aggiungete 45g di farina setacciata. Magari setacciatela un paio di volte in modo da essere sicuri di ottenere un risultato vellutato. Poi versate l'olio a filo. Aggiungete il cioccolato e mescolate con le fruste. Infornate a 180° per 13 minuti per un perfetto tortino al cioccolato senza burro.
Tortino al cioccolato vegano
Un tortino al cioccolato vegano che sia anche delizioso? Lo so, sembra davvero troppo bello per essere vero. Ma oggi vogliamo realizzare tutti i vostri desideri regalandovi un tortino al cioccolato meraviglioso ma senza ingredienti di origine animale, in modo che sia adatto anche per gli intolleranti al glutine e a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Infatti questo tortino è senza burro e senza uova. Vediamo insieme come preparare il tortino al cioccolato vegan. Iniziate sempre sciogliendo il cioccolato in microonde con un paio di cucchiai d'acqua, poi fatelo raffreddare. Aggiungete 80ml di latte di mandorla, 80g di zucchero di canna, 40g di farina integrale setacciata e mescolate. Imburrate i pirottini, riempiteli con il composto e fateli cuocere per 12 minuti a 220°C.
Tortino al cioccolato light
Per tutti quelli che sono a dieta, c'è una notizia eccezionale. Il tortino al cioccolato ha anche una versione light. Sì, avete capito bene, il tortino al cioccolato light è una cosa reale, esiste davvero. Questa versione del tortino al cioccolato light infatti è senza burro ma conserva tutto il sapore intenso di cioccolato e la magia del cuore fondente. Vediamo insieme come si prepara la versione light di questo dolce al cioccolato veloce e sfizioso. Mescolate 200g di farina a 200g di zucchero. Aggiungete una bustina di lievito e nocciole tritate. Unite 150g di cacao in polvere amaro e mescolate. Ora è il momento di versare 250ml di latte e amalgamare il tutto. Versate il composto negli stampini che avrete unto leggermente con dell'olio e infornate a 180° per 14 minuti.
Tortino al cioccolato senza forno
Questa probabilmente è la versione più insolita di questi tortini al cioccolato. Queste tortine si preparano molto velocemente e al posto di finire nel forno, andranno a riposare nel frigorifero prima di essere servite. Forse non avranno il cuore caldo, ma anche questa versione del tortino al cioccolato merita di essere assaggiata. Specialmente per accompagnarvi nelle stagioni più calde. Per fare il tortino al cioccolato senza forno sbriciolate 150g di biscotti al cioccolato e mescolateli a 50g di burro fuso. Mettete delle strisce di casta da forno sul fondo dei pirottini e versate all'interno la base di biscotti che avete creato. Mettete gli stampi in freezer in modo che la base abbia modo di diventare solida. Preparate la farcia con 80g di panna messa a scaldare a cui avrete aggiunto 80g di cioccolato e 20g di burro. Fate raffreddate e versate sulla base. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Tortino al cioccolato bianco
Abbiamo tenuto per ultimo il tortino al cioccolato bianco non per ordine d'importanza, ma solo per confermare il detto "dulcis in fundo". Questa è sicuramente la versione più golosa del tortino al cioccolato, quella che prevede l'utilizzo del cioccolato bianco. Sciogliete 150g di cioccolato bianco al microonde con 60g di burro. Mettete 2 uova e 50g di zucchero in una ciotola e lavorateli con le fruste. A questo punto unite anche il cioccolato fuso con il burro. Mescolate, unite 30g di farina setacciata e un pizzico di sale. Imburrate e infarinate i pirottini e riempiteli con il composto. Mettete al centro di ogni pirottino un quadratino di cioccolato bianco. Lasciate riposare i tortini in freezer poi cuoceteli in forno a 180°C per 15 minuti.