Esci

Marche: la Riviera delle Palme per due

Preferiti
Condividi
alt

Se durante le vacanze non potete rinunciare a ottimi pranzi a base di pesce fresco e desiderate trascorrere qualche giorno in totale relax tra mare e cultura, la Riviera delle Palme marchigiana è quello che state cercando.

SCHEDA ITINERARIO

Paesaggi esotici nel cuore delle Marche

Se durante le vacanze non potete rinunciare a ottimi pranzi a base di pesce fresco e desiderate trascorrere qualche giorno in totale relax tra mare e cultura, la Riviera delle Palme marchigiana è quello che state cercando.
Inoltre, in questo meraviglioso angolo d’Italia, avrete il vantaggio di sentirvi in una località esotica grazie alle 8000 palme che abbelliscono i pochi chilometri di costa e i giardini che vanno da Cupra Marittima a San Benedetto del Tronto, allargandosi anche nell’entroterra.

San Benedetto del Tronto, Cupa Marittima e Grottammare

Splendide spiagge o coste rocciose, itinerari culturali per i borghi, attività per gli sportivi con la Ciclovia adriatica che vi consentirà di visitare tutta la riviera su due ruote e una vastissima scelta per i foodies.
San Benedetto del Tronto è il centro più grande della riviera in cui potrete godervi il mare con le sue lunghissime spiagge, l’arte e anche la movida serale.
Visitate il “Paese Alto”, ovvero la parte più alta della città con il suo Torrione del 1500, i suggestivi giardini tematici e poi non perdete il mercato del pesce che è tra i più grandi in Italia per quantità di pescato e numero di pescherecci.
Per rendervi conto dell’importanza della pesca per i san benedettesi visitate il Museo Ittico e scoprite così la storia di questo importante centro dell’Adriatico.
Se siete appassionati di arte e storia a Cupra Marittima vi attende il Castello di Sant’Andrea e diversi reperti archeologici dell’epoca romana, se invece preferite visitare angoli unici di natura cercante le aree naturali protette come Duna Marittima, la pineta e la lecceta.
Per una sosta fatta di ottimi piatti tradizionali preparati ad arte fermatevi all’Osteria Pepe nero dove il patron vi accoglierà con calore e vi farà sentire coccolati.
Grottammare è uno dei Borghi più belli d’Italia che vanta un cuore medievale suggestivo e  una moltitudine di opere storiche e artistiche. Sarà bellissimo passeggiare tra i suoi vicoli e non avrete che da perdervi tra spiagge con sabbia setosa, il Teatro dell’Arancio, il borgo antico e la Torre dell’Orologio.
Grottammare è il luogo giusto per trascorrere una serata romantica a dir poco perfetta circondati da un panorama mozzafiato e assaporando piatti di pesce appena pescato. 

Per una cena romantica sulla Riviera delle Palme

Per mangiare pesce fresco non c’è posto migliore della Riviera delle Palme.
San Benedetto del Tronto, infatti, rappresenta uno dei mercati ittici più grandi d’Italia.
Passeggiando sulla costa tra San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima, i 3 paesi costieri della riviera, potrete trovare facilmente locali suggestivi vista mare in cui godervi una cena gourmet con i prodotti del territorio.
L’Attico sul mare è un ristorante di pesce e sushi posto al secondo piano dello storico Palazzo Kursaal a Grottammare. Qui la cucina è di alto livello realizzata con ingredienti selezionati. Non manca la tradizionale pasta all’uovo, il pesce azzurro, verdure locali e il tartufo nero delle campagne.
Qui potrete gustare un’ottima rivisitazione del brodetto sambenedettese, mentre se siete alla ricerca della versione originale caratterizzata dall’aggiunta di peperoni e aceto, Salemarino, posto sul lungomare di San Benedetto, potrà accontentarvi.
Per una serata davvero perfetta non dimenticate di annaffiare i vostri piatti di pesce con gli ottimi vini bianchi della zona, il pecorino e la passerina.
 
Se avete voglia di godervi il tramonto passeggiando con i piedi nella sabbia e accompagnati da qualcosa di sfizioso provate le olive alla sambenedettese. Sono simili alle ascolane, ma con un ripieno di pesce e potete trovarle d’asporto da Olio Pesce Fritto a San Benedetto insieme a ottime fritture di mare.

 


 

alt

Itinerari

Marche

Scopri di più
Marche

Scopri alcune delle ricette marchigiane

Scopri alcuni dei ristoranti

Leggi anche...

Ricette preferite