Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi ti portiamo nelle Marche ad assaggiare un piatto tipico di queste zone: i pomodori alla marchigiana. Si tratta di una ricetta molto semplice ma altrettanto gustosa: consiste in pomodori ripieni di p...
Lavare i pomodori, tagliare la calotta e tenerla da parte. Con un cucchiaino o un coltellino, scavare ed eliminare la polpa. Condire l’interno con un po’ di sale, poi capovolgerli per far perdere l’acqua di vegetazione.
Fare un trito di rosmarino e aglio privato dell’anima. Trasferirli in una ciotola, aggiungere il pangrattato, il Parmigiano e l’olio e mescolare.
Farcire i pomodori, condirli con un filo d’olio e cuocerli in forno a 180°C per 15 minuti.
Oggi ti portiamo nelle Marche ad assaggiare un piatto tipico di queste zone: i pomodori alla marchigiana. Si tratta di una ricetta molto semplice ma altrettanto gustosa: consiste in pomodori ripieni di pangrattato, Parmigiano, rosmarino, aglio e olio e gratinati al forno. Puoi servirli come contorno, in abbinamento a secondi piatti di pesce o di carne, ma anche come antipasto o secondo piatto leggero. Ecco come prepararli.
Per preparare i pomodori gratinati alla marchigiana si utilizzano generalmente i pomodori San Marzano , quelli oblunghi. Vengono tagliati e metà e ciascuna delle due parti viene svuotata della polpa interna e farcita con il ripieno. La quantità tra farcitura e pomodoro è ben equilibrata e crea in bocca un piacevole mix di sapori mediterranei.
Al posto dei pomodori San Marzano, si possono utilizzare anche i pomodori ramati , in cui andrà quindi divisa la parte del picciolo dalla parte sottostante.
I pomodori gratinati alla marchigiana sono un contorno saporito e gustoso che si usa preparare nelle Marche. Si tratta di una delle tante varianti dei pomodori ripieni , uno dei modi più gustosi con cui puoi cucinarli. Sono molto semplici da preparare.
Per prima cosa unisci in una ciotola gli ingredienti per il ripieno: pangrattato, aglio sminuzzato, rosmarino e Parmigiano grattugiato. Condiscilo con un po’ d’olio e sale e amalgamalo bene. A questo punto dividi i pomodori a metà, se si tratta di San Marzano, o dividi la parte con il picciolo dalla parte sottostante, se opti per i pomodori a grappolo. Con un cucchiaino elimina la parte interna con i semi, spolvera con un po’ di sale e capovolgi i pomodori per lasciarli sgocciolare.
A questo punto non ti resta che farcirli con la panatura e cuocerli in forno a 180°C per 15 minuti.
Se ami i pomodori ripieni e non hai tempo o voglia di restare tanto ai fornelli, questa è la preparazione che fa per te.
Se poi vuoi provare anche una versione gourmet del pomodoro ripieno, non perderti il Pomodoro con il riso di chef Stefano De Gregorio.