Usate sempre guanto e coltello adatto!
Descrizione
Aprire le ostriche è un lavoraccio non da poco, soprattutto se si è sprovvisti dell’apposito strumento, il coltello da ostrica, un coltellino piccolo e maneggevole, ma solido e resistente. Il coltello da ostrica ha una lama simmetrica, sottile in punta e più spessa vicino al manico. Il manico è dritto e consente un’impugnatura “a pugnale”. Se non avete il coltello da ostrica potete usare un coltello spelucchino a lama dritta oppure un coltello qualunque…se non vi dispiace rovinarlo!
Un altro strumento che sarebbe opportuno avere (sicuramente utile e comodo) è il guanto d’acciaio, un guanto fatto di maglie di acciaio che, intrecciate da loro, proteggono la mano che tiene l’ostrica da tagli e graffi. Altrimenti, usate un panno spesso, asciutto e pulito.
Come aprire le ostriche, delicati ma decisi
Basta un movimento accidentale con il coltello e si rompe la conchiglia. Bisogna conoscere bene tutti i passaggi per aprire bene le ostriche senza rovinare le valve (le due conchiglie che la compongono), il mollusco all’interno o farsi male.