L’Angus è una carne molto pregiata, ricavata dall’omonima razza bovina, l’Aberdeen Angus. È un bovino molto pesante, di piccola statura, dal pelo raso di colore nero (Black Angus) o bruno-rossastro (Red Angus) e senza corna. Originario della Scozia, è oggi allevato soprattutto in America, Australia, Irlanda e Argentina, che oggi ne sono i principali produttori.
Si tratta di una carne dalle caratteristiche molto particolari. Vediamo come si cucina la carne di Angus, insieme allo chef Stefano De Gregorio.
Una carne di qualità
La particolarità della carne di Angus è data dal suo sto contenuto di grasso, che dona succosità e tenerezza alla carne rendendola morbida e saporita. Le caratteristiche della carne sono dovute soprattutto al metodo estensivo di allevamento e al tipo di alimentazione. L’Angus viene infatti
lasciato pascolare liberamente e nutrito principalmente con fieno e grano. Due mesi prima della macellazione la sua dieta viene modificata e l’animale viene nutrito solo con mais.
Per approfondire, leggi anche: La carne di Angus: caratteristiche e come cucinarla.
La cottura dell’Angus
La carne di Angus è particolarmente versatile in cucina. Può essere preparata in molti modi (alla griglia, sulla piastra, in padella, utilizzata in hamburger) ma le cotture ad alte temperature sono sicuramente quelle con cui si ottengono i migliori risultati.