Esci

Come preparare la pasta fresca

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Video corso di cucina per preparare l'impasto per la pasta fresca, utile a realizzare il vostro formato di pasta preferito. Se volete portare in tavola tagliatelle, tagliolini, maltagliati e lasagna, questa ricetta base è quello che fa per voi!

Quanta soddisfazione dà creare qualcosa con le proprie mani? Tantissima! Realizzare la pasta fatta in casa, per esempio, è un gesto sempre bello! Bastano pochi ingredienti, mezz'ora del vostro tempo e il gioco è fatto! In questo video corso lo chef Beppe Sardi vi insegnerà come ottenere l’impasto per una pasta fresca perfetta.
 
I pregi di questa ricetta?

  • l’impasto non è troppo carico di uova e per questo è più digeribile
  • la pasta è più veloce da cuocere
  • è la base da cui potrete ricavare i formati che più preferite: tagliatelle, tagliolini, maltagliati e lasagne


Attenzione: per realizzare la pasta fresca, lo chef utilizza una planetaria, ma lo stesso impasto si può ottenere lavorando gli ingredienti in una semplice boule e con l'aiuto di un po' di olio di gomito! 

Ingredienti

2kg di stoccafisso

400ml di olio di arachide

400ml di olio evo

1 foglia d'alloro

1.7 litri d'acqua

300g di latte intero

pepe nero

pane a fette

Procedimento

Step 1

Per preparare la pasta fresca, mettere 4 uova in una boule e, con una frusta da cucina, mescolare rompendo i filamenti degli albumi. Unire i 2 tuorli e il sale e amalgamare il tutto.

Step 2

In una planetaria impastare la farina e il composto precedentemente preparato a velocità moderata (se l’impasto dovesse risultare denso, aggiungere un po’ d'acqua). Se non si dispone di una planetaria impastare gli ingredienti a mano in una boule.

Step 3

Una volta pronto, spostare l’impasto per la pasta fresca su un piano di lavoro ben infarinato e, con il palmo della mano, impastare ancora per qualche minuto.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite