La verza: proprietà, consigli e ricette
Proprietà (tantissime), ricette (altrettante!), consigli (pochi ma buoni).
La verza - o cavolo verza - è un ortaggio invernale che, per il nostro organismo, è un vero toccasana. Il suo uso in cucina è diffuso in tutte le regioni d'Italia e il suo gusto, forte e deciso, la rende perfetta anche come piatto unico e non solo in accompagnamento a primi e secondi piatti.
Le proprietà della verza
che si può considerare un vero e proprio tonico, perché contiene molti sali minerali come il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, il magnesio, il rame, il manganese e poi ferro, selenio e zinco. Non solo, la verza è anche un vero e proprio concentrato di vitamine. Contiene infatti soprattutto vitamine dei gruppi A, B ed E. Inoltre, come tante altre verdure (e molta frutta) la verza è composta al 90% di acqua ed è quindi un alimento idratante. Per il resto, questo ortaggio è composto da proteine, zuccheri, carboidrati e moltissime fibre che ci aiutano a mantenere regolare il nostro intestino.
Si dice che i romani la consumassero prima di gozzovigliare ai loro famosi banchetti senza fine, perché la verza in effetti ha proprietà disintossicanti e aiuta a prevenire le conseguenze...della bisboccia.
Verza: ricette e consigli
Coltivata in tutta Italia sia in pianura che in motagna, la verza è ingrediente di molte ricette tipiche regionali. Troviamo la verza nei pizzoccheri della Valtellina, pasta fatto con grano saraceno condita con patate, verza, coste e formaggio. Per proseguire con i primi piatti, possiamo usare la verza per condire degli ottimi risotti, come nella ricetta del risotto con verza e prosciutto crudo.
La verza è perfetta per fare sia zuppe che brodi di verdure. La sua sapidità vi permetterà di preparare un brodo vegetale solo ed esclusivamente con la verza! Basterà prima scottarla in padella e poi aggiungere l'acqua. Vedrete che risultato nella ricetta del minestrone in brodo di verza. Preferite qualcosa di più acido ma altrettanto leggero? Provate la ricetta detox della verza brasata in brodo di arancia e zenzero. Se, invece, vorreste qualcosa di più consistente, provate una zuppa di verza e salsicce. Il gusto di questa verdura regge benissimo anche quello della carne. Oppure, provate una zuppa dal gusto autunnale con verza e castagne.
Ovviamente, la verza sta benissimo anche come semplice contorno. Potete prepararne una spadellata, servirla con dei fegatin di pollo, oppure accanto a una fettona di pancia di maiale croccante.
Volete un'idea particolare per cucinare la verza? Usatela al posto dell'alga per fare degli uramaki molto particolari!