Esci

Ippoturismo tra le Terre di Siena

Preferiti
Condividi
alt
L'arte equestre è l'arte di prendersi cura, del fare insieme (addestrare, montare, svolgere lavori, socializzare) e dell'evocazione (pittura, scultura, fotografia, cinema, tradizione orale, letteratura e musica). Cosa c'è di meglio per sentire il territorio?

Dalla Val d'Elsa al Chianti, dalla Val di Merse alle Crete, dalla Val d'Orcia alla Val di Chiana, passando per l'Amiata e Siena: attraverso le ippovie, che attraversano un paesaggio inconfondibile, e alcuni percorsi in linea e un anello, intorno a Siena, i turisti possono le diverse anime di un territorio straordinario, attraversato e vissuto lentamente.

 
Un fenomeno importante non solo in termini numerici ed economici, ma che apre anche le porte a un turismo slow e consapevole.
Proprio per questi motivi la provincia di Siena presenta una rete di strutture e operatori specializzati nel turismo equestre per fornire un'ampia serie di servizi a cavalli e cavalieri. Corsi personalizzati in diverse discipline equestri, noleggio di cavalli, ospitalità, recupero di auto e trailer, ristorazione e appoggio logistico a chi si sposta lungo i percorsi: servizi diversi per esigenze diverse. 


Le Terre di Siena sono visitabili a cavallo sia con percorsi guidati ed escursioni giornaliere, itinerari ad anello con partenza ed arrivo nello stesso punto ideale per famiglie e cavalieri non troppo esperti, che con itinerari più lunghi a tappe, come la Via Francigena, che per 120 chilometri attraverso la Provincia di Siena da San Gimignano a Radicofani. 
Ecco che in poche tappe si possono attraversare boschi segreti, nobili vigneti e antiche pievi del Chianti, o passeggiare all'ombra delle torri dell'alta Val d'Elsa; respirare il profumo della selvaggia Val ‘Orcia, immergendosi nel colore rosso del Montalcino dalla Val di Merse fino alla confluenza dei fiumi Orcia e Asso, fino alle falde dell'Amiata. Il cavallo, animale che da sempre vanta un legame unico con il territorio senese, sarà al centro di giostre, gare ed eventi che lo vedono protagonista nel corso dell'anno, come lo storico Palio di Siena.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cavalli.terresiena.it

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite