Abbiamo trovato 0 risultati
Il polpo è un ingrediente molto versatile da provare in molte preparazioni come la ricetta dei Tentacoli di polpo in crema di burrata, un secondo piatto bello ed elegante, ma anche molto appetitoso.
Cuocere il polpo per 35-40 min in acqua con carota, cipolla e alloro. Ricavare i tentacoli e arrostirli in una padella con dell’olio.
Frullare la burrata con buccia di limone.
Con un pelapatate, ricavare dal sedano delle strisce e farle arricciare in acqua e ghiaccio.
Tagliare i pomodori in 4, aggiungere il sedano e condire con olio e sale.
Il polpo è un ingrediente molto versatile da provare in molte preparazioni come la ricetta dei Tentacoli di polpo in crema di burrata, un secondo piatto bello ed elegante, ma anche molto appetitoso.
Sono più di 300 le specie di polpi che vivono in acque salate; si differenziano per dimensioni e colori.
Quattro varietà più particolari: il polpo dagli anelli blu ha un corpo chiaro con “macchie” circolari blu, che possono persino cambiare tono. Con dimensioni abbastanza ridotte, non supera i 20 centimetri, questo polpo si muove velocemente quando va in cerca di prede. Se si sente messo alle strette da un predatore, rilascia una specie di “inchiostro” tossico per scappare in pochi secondi.
Il polpo maculato della California possiede due macchie sul corpo; vive nelle acque della California, ma si può trovare anche in Giappone, Messico e Africa. Le sue macchie sono di colore blu e sono intorno agli occhi, mentre il resto del corpo è grigiastro. Il polpo della California misura circa 40 centimetri, di cui quasi 25 appartengono alle sue braccia.
Il polpo comune è uno dei più grandi che esista. Può misurare 90 centimetri e pesare 9 kg. Con una grande testa e grandi occhi, cambia colore per mimetizzarsi nell’ambiente in cui vive.
Il polpo comune si trova in tutti gli oceani, anche se è più frequente trovarlo nel Mar Mediterraneo. La sua aspettativa di vita è di circa 2 anni e muore poco dopo l’accoppiamento. La femmina può deporre 200.000 uova ed evita con ogni mezzo che vengano divorate da possibili predatori.
Il polpo gigante del Pacifico è la più grande specie: alcuni esemplari arrivano fino a 9 metri. Ha la capacità di cambiare colore e mimetizzarsi. Vive più di qualsiasi altro octopode, circa 4 anni, e sembra sia il più intelligente. Vive nelle acque temperate dell’Oceano Pacifico, dalla California meridionale all’Alaska e in Giappone. Caccia di notte e si nutre di pesci, aragoste, granchi, vongole e gamberetti. Si riproduce in estate.
Altre ricette con il polpo:
Mozzarella e burrata sono tra i formaggi freschi più apprezzati al mondo. Molto simili in apparenza, ma differenti in pratica: mozzarella e burrata sono realizzati con il latte vaccino e vengono lavorati a pasta filata.
E’ importante sottolineare che questi due prodotti sono realizzati in zone d’Italia diverse: la mozzarella è prodotta in Campania, mentre la burrata nasce in Puglia.
La mozzarella è un formaggio a pasta filata fresca, utilizzata in molti piatti tipici come pizza e insalata caprese. E’ prodotta dalla cagliata di latte vaccino pastorizzato (bufala), a cui vengono aggiunti fermenti lattici e caglio. La cagliata viene tagliata a listarelle e impastata in acqua bollente per essere filata e tagliata. Per quanto riguarda la Mozzarella di Bufala Campana, che si è conquistata il certificato a denominazione di origine a protezione europea, è prodotta utilizzando latte di bufala delle province di Caserta e Salerno e da alcuni comuni di Napoli, Benevento, Latina e Foggia. Esistono diversi formati della Mozzarella di Bufala Campana, tra i più famosi la Zizzona di Mondragone, la treccia ed i bocconcini.
La burrata si produce nella regione orientale della Puglia; a differenza della mozzarella è più compatta, perché realizzata con pasta filata; si presenta come uno scrigno, al cui interno si trova la crema di stracciatella. Si tratta di pasta filata sfilacciata mista a panna, che fornisce una consistenza cremosa simile al burro. La burrata italiana più prestigiosa è quella di Andria, che vanta anche la certificazione IGP e può essere prodotta solo da sette caseifici della zona. La produzione della burrata avviene tutto l’anno e si svolge interamente a mano.
Altre ricette con burrata e mozzarella di bufala: