Abbiamo trovato 0 risultati
La colomba salata è una ricetta perfetta per Pasquetta. Si tratta di un impasto di farina, lievito, latte e ricotta, arricchito con formaggio, uova, asparagi e prosciutto. Ne si ottiene il piatto perfetto per u...
Rompere le uova in una ciotola e versare dentro il latte. Aggiungere l’olio e sbattere con una frusta.
Condire con un pizzico di sale e pepe e aggiungere la ricotta.
Incorporare anche la farina setacciata, il lievito e il parmigiano.
Amalgamare il composto e aggiungere il prosciutto cotto tritato e il formaggio tagliato a cubetti.
Versare nel composto anche gli asparagi tagliati a rondelle e mischiare bene il tutto.Imburrare uno stampo da colomba e versarci dentro il composto.
Inserire in forno statico e cuocere a 180°C per 50 minuti circa.
La colomba salata è una ricetta perfetta per Pasquetta. Si tratta di un impasto di farina, lievito, latte e ricotta, arricchito con formaggio, uova, asparagi e prosciutto. Ne si ottiene il piatto perfetto per un picnic di Pasquetta, da condividere con amici o familiari.
La colomba di Pasqua salata è una ricetta perfetta per riciclare gli avanzi di Pasqua. Le feste comandate sono purtroppo uno dei momenti in cui si rischia maggiormente lo spreco di cibo. I pranzi e le cene con tante persone ci spingono a cucinare grandi quantità e qualcosa si avanza quasi sempre.
La colomba salata è la soluzione perfetta per Pasquetta, per recuperare eventuali eccedenze rimaste. Noi l’abbiamo preparato con asparagi, prosciutto e Asiago ma si presta bene ad essere personalizzato con gli ingredienti più disparati . Ad esempio, se vi avanza della carne di agnello potete sfilacciarla e aggiungerla all’impasto e lo stesso vale per tutti gli altri tipi di carne. Ma potete anche aggiungere salumi vari e formaggi vari, verdure ecc.
Come ricetta antispreco di Pasqua non perdetevi anche il dolce con colomba pasquale avanzata: la ricetta .
La colomba salata è un goloso esempio di pasticceria salata, una tendenza che negli ultimi anni è diventata una parte molto importante del business delle pasticcerie. Costituisce infatti un elemento di differenziazione, oltre ad essere richiesta dai consumatori stessi.
Comprende un grande numero di preparazioni e unisce gusti e tecniche del mondo della cucina, della pasticceria e della panificazione . Permette di sperimentare abbinando consistenze e gusti in modo originale dando vita a croissant, praline, muffin, frolle, biscotti e torte salati . Al contrario di quella classica, la pasticceria salata si presta a molte occasioni di consumo ed è meno legata a momenti specifici: può essere preparata per brunch, pranzi, aperitivi e buffet.