Esci

Menu di Pasqua gourmet, ricette per tutti

Preferiti
Condividi
alt

Il menu di Pasqua, ricette e idee per tutti i gusti.



Menu di gourmet, tre ricette per festeggiarla insieme

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, organizziamo il menu di Pasqua 2021 con un primo piatto molto saporito ma al tempo stesso perfetto per tutti i gusti e due opzioni per il secondo piatto di carne tradizionale: una con la carne di capretto e l'altra con la carne di agnello, due carni che molti ritengono simili, ma che in realtà presentano caratteristiche diverse sia per la loro forma che per il loro sapore. 

Ma iniziamo dal primo piatto. Gli spaghetti al nero di seppia con crudaiola di verdure e uova di pesce sono un piatto sapido e semplice da preparare che fa un grande effetto e si abbina bene a menu di carne, vegetariani e di pesce. Composto da ingredienti primaverili e quindi perfetti per l'occasione, gli spaghetti sono impastati con il nero di seppia e si acquistano già pronti, così da non dover faticare a ricavare il nero dalle seppie o andare in pescheria. Colorata e saporita, la pasta con gli spaghetti al nero è un primo piatto leggero e saporito al tempo stesso che si prepara in modo semplicissimo.

Per proseguire con il vostro menu di Pasqua, ecco tre ricette dello chef per un pranzo di Pasqua che segue la tradizione e la reinterpreta con creatività:

Capretto o agnello? Ecco le differenze

La differenza più grande tra la carne di agnello e la carne di capretto è la sua composizione. Il capretto ha una carne magra e tenera, mentre l'agnello risulta più grasso e saporito. Anche il colore del capretto è più rosa e chiaro di quello della carne di agnello. Inoltre, i due animali hanno diverse caratteristiche fisiche che li differenziano. Tra queste, la più importante a livello culinario: le cosce del capretto sono sottili e longilinee; mentre nell'agnello risultano più arrotondate. 


Piatti gourmet a base di agnello per festeggiare la Pasqua

Il pranzo di Pasqua è sinonimo d'agnello. Le sue carni scure e saporite richiedono marinature e cotture piuttosto lunghe, ma il risultato è sempre magnifico. Perciò, abbiamo deciso di proporre una carrellata di piatti (non solo secondi!) per assaporare l'agnello e imparare a conoscerlo anche nelle ricette tipiche di altri Paesi. La carne di agnello è una carne poco grassa e molto saporita. La carne di agnello è ricca di calcio, ferro, vitamine e ha un apporto calorico davvero ridotto. 

Per lo scopo partiremo con il cous cous di agnello con verdure primaverili, un piatto dello chef Marcello Valentino che riprende una tipica ricetta marocchina e la rivisita per un piatto perfetto per il pranzo di Pasqua. Per proseguire, passiamo dal classico carrè d'agnello. Che lo prepariamo con carciofi, in crosta di pistacchi, con la polenta di mais sponcio, con il marsala, con la menta e l'Asiago o con il cavolo rosso, il carrè d'agnello è un taglio facile da cucinare e perfetto per il pranzo di Pasqua. Esistono diversi tagli oltre al carrè di agnello come il collo, usato intero o disossato per preparare brasati e spezzatini. La spalla di agnello si presta a diversi tipi di cottura, mentre il cosciotto viene utilizzato solo per cuocerlo come arrosto. Il cosciotto disossato invece viene spesso farcito e arrotolato. Provate la ricetta della spalla d'agnello e porri o quella dello stinco d'agnello al cartoccio.


Ricette gourmet per Pasqua (senza agnello)

Se non vi piace la carne d'agnello, niente paura! Dal capretto alla carne di maialino nero, ecco tante proposte per piatti di carne per Pasqua che non prevedono l'agnello:


Dolci di Pasqua gourmet

Perché Pasqua non significa soltanto colomba e uova di cioccolata, ma anche tantissimi altri dolci tipici da provare e molti altri dessert gourmet da preparare. Senza dubbio la pastiera napoletana è uno dei dolci della tradizione pasquale più famosi d'Italia. Profumo di fiori d'arancio, un ripieno morbido e appagante e la frolla croccante, lo rendono un dolce buonissimo ma tutt'altro che semplice da fare. 

Poi ci sono le Cuddura cu l'ova, un dolce cestino di biscotto intrecciato con un uovo sodo sopra e sono una ricetta dolce tipica di Pasqua che si prepara soprattutto in Sicilia (da qui il nome), ma non solo. In Calabria, ad esempio, si fanno le cuzzupa. Per preparare questo dolce pasquale bisogna impastare la farina con lo zucchero, il burro, le uova e il latte e poi creare un grande biscotto sul quale, prima di infornare il tutto si mette un uovo sodo che si ferma sull'impasto con un intreccio sempre di impasto. 

Per chi non se la sente di mettersi ai fornelli dolci troppo complicati, abbiamo deciso di proporre la colomba pasquale per creare un dessert goloso e facilissimo da fare con la ricetta della colomba di Pasqua con crema alle nocciole e mascarpone e un tocco di salsa al passion fruit, per aggiungere una nota acida che vi farà venire l'acquolina in bocca.



alt

Scopri alcune delle ricette di stagione

Leggi anche...

Ricette preferite