Esci

Menu di Primavera 2024: la gioia del cibo dall’antipasto al dolce

Preferiti
Condividi
Una tavola in legno presenta piatti e bicchieri verdi, pronta ad accogliere le pietanze del Menu di Primavera



Menù
stagionale di primavera, la leggerezza a tavola

Con l’arrivo della primavera si risvegliano i sensi e la voglia di stare all’aperto con i suoi colori e un clima che solletica l’estro e la creatività anche in cucina, dando vita a menù ricchi ma allo stesso tempo gustosi leggeri. L’occasione per portare a tavola i piatti protagonisti di primavera può essere un pasto da consumare in famiglia, un compleanno o una festa tra amici. Grazie alla leggerezza dei piatti del menù di primavera, restare in forma è piacevole e semplice! Sbizzarrirsi tra ricette e idee sarà un gioco da ragazzi per realizzare fantasiosi menu a tema primavera, anche per chi è dieta.

Gli antipasti per introdurre il menu

Da servire tiepido o freddo, la quiche con asparagi e pancetta è un antipasto gustoso e facile da preparare per aprire un menu in un'occasione speciale. Gradevolissimi appena fritti, i fiori di zucca in pastella, la ricetta ideale per la stagione, ma soprattutto un piatto ideale, dal sapore delicato, per colorare la tavola con gusto e semplicità. Dulcis in fundo, l’antipasto più popolare della cucina cinese gli involtini primavera, combinano un matrimonio fatto di verdure e sfoglia, amabilmente fritti.

Il pranzo di primavera: 3 proposte

Un primo piatto che non delude mai sono le tagliatelle alle verdure di primavera, leggere e semplici da realizzare, ma altrettanto saporito e ricco di nutrienti e vitamine, grazie alla bontà che lega zucchine, fave e asparagi . Un’altra portata che è sempre apprezzata per il sapiente abbinamento dei suoi ingredienti sono i ravioli ripieni di gamberi e zucchine, un primo leggero e gourmet, da servire anche in qualche occasione speciale. Saporito e tradizionale, come stagione vuole, le lasagne primavera, morbide, cremose, dal ripieno saporito.

Una cena di primavera con amici: 3 proposte

Per una cena leggera e saporita, nel menù di primavera proponiamo alternative a base di pesce come i calamari ripieni in padella, ad esempio, nella versione light con olive capperi e fagiolini, ma dal sapore intenso e deciso. Per chi ama la tradizione e i sapori della cucina casalinga non può mancare il baccalà mantecato alla vicentina, una morbida crema di stoccafisso montata con olio di arachidi e olio extra vergine d’oliva, da accompagnare con crostini di pane. ideale da servire nel periodo primaverile, l’orata all'acqua pazza, è una classica ricetta di pesce dal gusto delicato, facile da preparare e ottima da gustare anche fredda.

I dolci da gustare per chiudere il menu in primavera

Che sia un intermezzo tra piatti di terra e di mare o ingrediente per un fine pasto, il limone è protagonista del menù di primavera alla voce dessert con due proposte da leccarsi i baffi: il tiramisù al limone, un dolce al cucchiaio gustoso e fresco, da provare anche nella versione senza uova, sostituite all’occorrenza dalla panna fresca. Un classico, immancabile dopo un pasto a base di pesce, rinfrescante e digestivo è il sorbetto al limone, nella versione preparata con il bimby, facile e veloce, ricordando però la regola del riposo in freezer di circa 8 ore prima di consumarlo. Ottima anche la versione alcolica del sorbetto al limone con vodka e fragole.

Altri dessert al limone:

Le proposte vegane del menù di primavera: 3 secondi alternativi

Per chi non può proprio fare a meno delle verdure, il menù di primavera prevede molte alternative, dai piatti più elaborati a quelli più veloci, ma altrettanto invitanti, come la frittata di zucchine e patate, secondo piatto sfizioso, facile da preparare in padella o al forno, ideale da consumare a cena in famiglia. Il connubio del formaggio e delle verdure è perfetto nello sformato di carciofi e ricotta, bontà vegetariana che si presta ad essere un buon secondo piatto, un antipasto se servito in dimensioni ridotte o un sostanzioso contorno. Direttamente dalla tradizione mediorientale, i falafel di fave sono un piatto unico composto da gustose crocchette di fave, aromatizzate con spezie, aglio e cipolla, spesso accompagnate con pita, pomodori, lattuga e la tipica salsa tahini preparata con una pasta di semi di sesamo.

Altri piatti vegani:

Le decorazioni in tavola a tema floreale

Il bello di una tavola in primavera è l’esplosione di colori che cattura l’attenzione e la curiosità dei commensali. Mai come in questo periodo, protagonisti della mise en place sono i fiori, che ben si prestano a composizioni di centro tavola allegri ed eleganti. Rose, le camelie, gigli, tulipani sono i fiori di primavera più gettonati per ottenere uno straordinario decoro per ogni tavolo che si desidera addobbare a tema primavera, cercando però di prestare attenzione all’abbinamento dei colori come rosso con azzurro e rosa, mentre il giallo si accosterà perfettamente con viola, rosa e azzurro. Il bianco? Ovunque! Se non sapete come un menu party primavera, basta farvi travolgere dalla creatività, dai profumi e dai sapori che solo una stagione come la primavera sa offrire!

Consigli e idee per menu di primavera

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite