Abbiamo trovato 0 risultati
San Daniele Dop, ecco un modo per gustarlo al naturale, ma con un abbinamento gourmet. Pane, prosciutto e asparagi, un antipasto gourmet che prevede una crema di pane, asparagi, cipollotti e crumble. Consistenze, sapo...
San Daniele Dop, ecco un modo per gustarlo al naturale, ma con un abbinamento gourmet. Pane, prosciutto e asparagi, un antipasto gourmet che prevede una crema di pane, asparagi, cipollotti e crumble. Consistenze, sapori e colori diversi per una ricetta gourmet che ci fa assaporare ancora meglio il gusto dolce e delicato del San Daniele Dop.
Siamo nel paese di San Daniele del Friuli, una piccola cittadina di circa 8000 abitanti con ricche testimonianze medievali tra cui la biblioteca Guarneriana, una delle più antiche d’Italia. Il profilo maestoso delle Alpi Giulie sovrasta i tetti, mentre il paese se ne sta arroccato sulla collina esattamente in mezzo al Friuli-Venezia Giulia, nei pressi del fiume Tagliamento. Qui un tesoro in particolare ha reso famosa la città in tutto il mondo, il Prosciutto di San Daniele DOP.
Il clima, a San Daniele del Friuli, è ideale per il prosciutto crudo per via della conformazione della zona. A pochi chilometri, scorre il fiume Tagliamento che, proprio a questa altezza, svolge una funzione permanente di drenag- gio dell’umidità. Inoltre, il fiume consente alle brezze di risalire dal mare Adriatico lungo il suo stesso letto e di raffreddarsi, scontrandosi con quelle che scendono dal Canal del Ferro e dalle Prealpi Carniche. Il risultato è un mi- croclima equilibrato, dove la brezza di mare e quella di montagna si alternano.
Il Prosciutto di San Daniele DOP è un prosciutto crudo stagionato che, affettato, si presenta con un profumo intenso e di colore rosso-rosato, con delle striature bianche di grasso, morbido, delicato. Segno distintivo che permette di riconoscere facilmente questo famoso prosciutto è il caratteristico zampino. La particolare lavorazione tradizionale, infatti, prevede il mantenimento dell’integrità della coscia, dell’articolazione e, appunto, della zampa, a beneficio di una migliore diffusione dell’umidità.
Per gustare al meglio tutto il sapore del prosciutto di San Daniele DOP, è meglio consumarlo in fretta. Se l’avete acquistato in vaschetta, conservatela in frigorifero e apritela 5 minuti prima di mangiare. Il prosciutto affettato al banco per mantenere tutte le sue caratteristiche non deve essere schiacciato, le fette vanno confezionate nella carta morbide e separate tra loro. È meglio consumarlo entro 24 ore dall’acquisto.