Abbiamo trovato 0 risultati
Merluzzo gratinato al forno con patate, un secondo di pesce leggero, tradizionale e saporito, ideale per una cena estiva ma gustosa e pronto in meno di mezz’ora. Per preparare la ricetta, bastano due patate, il...
Pelare le patate e affettarle finemente con un coltello o una mandolina. Trasferirle su una teglia foderata di carta forno, cospargetele di sale, olio e pepe e infornare a 220°C per 15 minuti
Preparare del prangrattato condito: in una boule inserite il pangrattato, l'aglio e il prezzemolo tritato, sale e pepe. Cospargete il merlutto col pagrattato, trasferirlo su unaltra teglia foderata di carta forno e infornarlo per 5 minuti.
Trascorso il tempo, attivare la funzione grill del forno, estrarre le patate e il merluzzo, ricoprire quest'ultimo con le fettine di patate, cospargere con altro olio e gratinare per 1-2 minuti.
Merluzzo gratinato al forno con patate, un secondo di pesce leggero, tradizionale e saporito, ideale per una cena estiva ma gustosa e pronto in meno di mezz’ora. Per preparare la ricetta, bastano due patate, il pangrattato da spargere sui tranci di merluzzo, aglio olio e qualche erba aromatica, immancabile nella cucina mediterranea. Piatto gustoso e genuino, il merluzzo gratinato al forno è una ricetta facile che ti assicura sempre un figurone con gli ospiti senza stare ore ai fornelli.
Approfondimenti:
Pesce e patate sono l'abbinamento perfetto, e il merluzzo è un pesce molto saporito che si abbina alla perfezione con le patate, in questo caso dolcissime e saporite patate della Sila. La ricetta è semplicissima, ma lo chef ci fa vedere come preparare il merluzzo gratinato al forno e ottenere come risultato il pesce succoso e morbido e le patate iper croccanti. Per questo la cottura delle patate si divide in due fasi. Prima sono tagliate sottili, condite con sale, pepe e olio e cotte al forno per una ventina di minuti. Arrivate quasi a cottura, vanno a coprire il merluzzo e grazie alla funzione grill del forno diventano uno scrigno croccante e sfizioso.
Attenzione perché, invece, i filetti di merluzzo necessitano di una cottura breve, non più di 5 minuti, da fare anch’essa in due fasi:
Il termine merluzzo si riferisce a diverse specie di pesci ossei d’acqua salata appartenenti a diversi generi e famiglie, anche se spesso il termine si riferisce al Gadus Morhua, il merluzzo più diffuso in commercio, presente nell’oceano Atlantico settentrionale. Si tratta di un pesce estremamente nutriente e ricco di Omega3 pur non essendo pesce azzurro. In cucina è versatile e si presta per tutti i tipi di preparazione. Alla griglia, al forno, lesso con patate, per primi, secondi, antipasti, il merluzzo è sempre all’altezza della situazione. L’importante è solo non scuocerlo!
Leggi anche:
Come cuocere il pesce al forno