Pasqua veg, ricette vegetariane per Pasqua
Ricette vegetariane per festeggiare la Pasqua, ecco tante idee e ricette gourmet.
Pasqua vegetariana, perché no? Un menu colorato e gustoso con tutte le più belle verdure primaverili che abbiamo a disposizione, ecco tre ricette da cui prendere ispirazione.
Antipasti vegetariani per Pasqua
- Insalata di asparagi e formaggio - Per esaltare al massimo il sapore degli asparagi, ecco una semplicissima insalata con i bocconcini ai 3 latti Sapori&Idee Conad, scalogno e arancia supreme;
- Ceci neri e cipolla di Cannara - Per un gusto più intenso e un piatto proteico, provate i ceci neri con la cipolla di Cannara, prodotto tipico dell'Umbria che si trova in tre varietà: dorata per i sughi, la borretana per la cottura al forno e la rossa a crudo.
- Carciofi ripieni con alici e mandorle - Ecco una ricetta semi vegetariana, per via della presenza delle alici, che vale davvero la pena di provare. Se non volete le alici, potete sostituirle con dei capperi dissalati e ottenere lo stesso effetto.
Primi piatti veg di Pasqua
Primi piatti sostanziosi o delicate creme e vellutate primaverili, tante opzioni per dei primi vegetariani da servire per Pasqua.
Legumi e primi piatti di Pasqua
Per un piatt equilibrato e completo che segue la tradizioni (e in alcuni casi la rivisita), ecco quattro ricette di pasta e legumi che soddisferanno e piaceranno a tutti.
- Pasta con le cicerchie
- Pasta e lenticchie, classica e leggera
- Pasta e ceci, ricetta di una minestra amata
- Pasta con fagioli all'occhio in brodo di menta e kombu
Primi piatti veg delicati
Per un gusto più delicato provate i fusilloni, un risotto o delle vellutate. Le ricette sono semplici, ma gli abbinamenti fanno la differenza.
- Fusilloni con crema di asparagi
- Vellutata di zucchine con patate viola
- Risotto con asparagi e caprino
- Fusilloni con sugo di miso e mandorle
- Risotto con pecorino ubriaco ed erbe amare
- Pasta in bianco con crema di Parmigiano
Per i secondi piatti veg di Pasqua, ecco alcune proposte facili da preparare che non vi terranno troppo tempo ai fornelli. Dalle patate al cartoccio a una frittata gourmet, l'importante è scegliere sempre un abbinamento di verdure di stagione e sbizzarrirsi con i formaggi e le salse per dare gusto e consistenza.
Secondi di Pasqua vegetariani
- Cuciniello: uova al tegamino, ricotta di pecora e pomodoro
- Come fare la patata al cartoccio classica
- Patata al cartoccio con panna acida, erba cipollina e caviale
- Frittata gourmet di carciofi e parmigiano
- Frittata gourmet con besciamella al bitto
- Pak choi con salsa di cocco al curry