Abbiamo trovato 0 risultati
Avete voglia di un secondo piatto leggero e saporito, con un morbido polpo e una gustosa crema di zucca? Seguite la ricetta del nostro chef Stefano de Gregorio per preparare il polpo lessato e servirlo su un letto di ...
Portare a bollore dell’acqua, aggiungere a pezzettoni sedano, carota e cipolla e buccia di limone.
Privare il polpo del becco e, appena l’acqua arriva a bollore, cuocere il polpo per 40 minuti.
Nel frattempo tagliare a pezzettoni la zucca e metterla su una placca da forno. Condirla con timo, olio e sale e cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa.
Una volta cotta la zucca, frullarla con la salsa tandori e regolare di sale.
Porzionare il polpo, condirlo con olio e servire con la crema di zucca.
Avete voglia di un secondo piatto leggero e saporito, con un morbido polpo e una gustosa crema di zucca? Seguite la ricetta del nostro chef Stefano de Gregorio per preparare il polpo lessato e servirlo su un letto di zucca e salsa tandori, per una cena sana e genuina.
Il polpo è uno dei molluschi più amati nella cucina italiana, dall’antipasto al secondo, da gustare in insalata con le patate, grigliato, in carpaccio, in umido.
Per preparare il polpo bollito, bisogna seguire alcune piccole accortezze per ottenere un polpo ben cotto, morbido e non gommoso. Sfatato il mito del tappo di sughero nell’acqua di cottura, il polpo andrà preventivamente pulito, eliminando gli occhi e il becco, per poi essere messo in acqua fredda leggermente salata e cotto a bassa temperatura, lentamente, finché non sarà morbido, ma ancora sodo.
Considerate una trentina di minuti di cottura per 500 g di polpo. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente il polpo nella sua acqua di cottura.
Una volta lessato, potete provare diverse ricette:
La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, adatto a tantissime ricette dolci e salate. Delicata, ricca di nutrienti e vitamine e con pochissime calorie, è un valido alleato in cucina, ottima per preparare ricette salutari ma, al tempo stesso, colorate e ricche di gusto.
Per ottenere una crema di zucca da utilizzare anche per la ricetta che vi proponiamo, potete cuocere la zucca in forno con un filo d’olio e qualche aroma, tagliata a fette e pulita bene, eliminando anche la buccia.
Quando la zucca risulterà morbida, potrete frullarla con il minipimer, aggiungendo anche un cucchiaio di salsa tandori.
Altre ricette con la zucca da provare: