Abbiamo trovato 0 risultati
Polpette di carne avanzata con patate della Sila IGP e...tutto quello che trovate a casa. Ecco una ricetta di recupero che ci insegna a non sprecare niente, le polpette con gli avanzi, una rice...
400 g di avanzi di carne
1 salamella
2 patate della Sila Sapori&Dintorni
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Cipolla q.b.
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Olio di semi per friggere
Sale e pepe
Macinate la carne avanzata con il macinacarne oppure tagliatela molto finemente al coltello, come una tartare. Se volete potete aggiungere una salamella per aggiungere sapore.
Lessate una patata e schiacciatela.
Tritate prezzemolo. Tritate la cipolla e l’aglio. Unite il tutto in una ciotola e mescolate bene.
Formare le polpette cercando di farle tutte della stessa misura.
Scaldate abbondante olio di semi in una padella e fate cuocere le polpette finché non diventano dorate. Fate una prova con una polpetta per capire i tempi di cottura.
Polpette di carne avanzata con patate della Sila IGP e...tutto quello che trovate a casa. Ecco una ricetta di recupero che ci insegna a non sprecare niente, le polpette con gli avanzi, una ricetta di carne che possiamo preparare con la carne avanzata e non solo. Anche le verdure e i formaggi che non avete consumato nei pasti precedenti e non sapete più come ri-portare a tavola andranno benissimo. L’importante è aggiungere delle patate un uovo per amalgamare il tutto.
Per fare le polpette di carne avanzata, non dovrete fare la spesa, né avere chissà quale dimestichezza in cucina. Procuratevi una ciotola capiente e aggiungetevi gli avanzi che dovete recuperare. Dalle verdure cotte avanzate alla carne che avete scartato (anche quella già cotta), fino ai formaggi in dirittura d’arrivo, potete mettere di tutto nell’impasto, basta tritarlo e inserirlo nella ciotola. Per amalgamare bene il tutto, poi, aggiungete delle patate lesse e un uovo per amalgamare il tutto. Anche il pane raffermo, ovviamente, è un ingrediente che vi basterà ammollare nel latte per dare alle vostre polpette una consistenza super. Allo stesso modo, potete preparare un polpettone davvero super e delle torte salate millegusti.
Uno pensa che non faccia la differenza...e invece. Le patate della Sila IGP Sapori&Dintorni sono una qualità di patate tipica dell’altopiano della Sila, il più vecchio parco nazionale della Calabria. Caratteristica principale della patata della Sila IGP è la sua composizione, più ricca di amido rispetto alle altre patate, cosa che va a aggiungere sapore e non solo. Questa presenza di amido in quantità superiori alla media, infatti, fa sì che la patata della Sila acquisti non un sapore molto più forte e marcato ma sia anche anche più nutriente degli altri tuberi.