Esci

Tutto sui 3 metodi di conservazione della carne casalinghi

Preferiti
Condividi
alt

Tutte le istruzioni sulla conservazione della carne: partendo dal frigo passando per il sottovuoto e come congelare la carne nel modo corretto.



La carne è un alimento molto delicato da trattare come si fa per il pesce, che si dice puzzi dopo tre giorni.

Mettere in atto i metodi di conservazione della carne in modo appropriato è necessario per portare a tavola un prodotto fresco, buono e soprattutto sano.

Fermo restando che le temperature alte accellerano il processo di degradazione, l'atto di conservare la carne inizia al momento in cui è messa sul carrello, e la borsa termica è la prima alleata di questo processo, soprattutto in estate.

 

Gli step obbligatori per conservare la carne

Prima di procedere a conservare la carne in frigo o congelarla, ci sono degli step obbligatori che aiutano a mantenere il prodotto più fresco. La carne deve essere sempre asciugata dai liquidi in eccesso, che sono forti contaminatori.

Un contenitore di vetro foderato con carta assorbente (da sostituire ogni 24 ore) è un ottima soluzione per conservare la carne e assorbire gli eventuali liquidi che verranno fuori. Infine, la carne va riposta in frigo nel ripiano più basso, il più freddo. 

 

Quanto dura la carne in frigo?

Il Ministero della Salute ha varato delle norme igieniche con tempi di conservazione della carne a seconda del tipo e del taglio.

  • entro 24 ore la carne macinata o già lavorata
  • entro 48 ore quella di pollo o tacchino
  • entro 3 giorni gli affettati non confezionati e la carne fresca in genere.

 

Come congelare la carne?

Compri la carne al supermercato e la congeli con tutta la vaschetta?

Se lo sa qualcuno dei nostri chef diventa subito rosso in viso perché è uno degli errori peggiori che si possano fare in argomento conservazione della carne. 

La carne in vaschetta è impellicolata e il freddo non penetra, pertanto ci mette il doppio del tempo a congelare. Ne consegue una formazione di grossi cristalli di ghiaccio all'interno degli alimenti, con il risultato che il prodotto perde consistenza, liquido e con esso sostanze nutritive. 

 

Quanto dura la carne congelata?

La carne congelata dura fino a nove mesi se mantenuta a temperatura costante di -18°C, invece, la carne congelata nel freezer di casa, ha una durata massima di due mesi. La differenza sta nella temperatura: il freezer raggiunge massimo i -8°C, mentre invece i pozzetti arrivano anche a -30°. Infatti, mantenendo la carne questa temperatura, il tempo di conservazione arriva anche a diciotto mesi.

 

A proposito di conservare la carne sottovuoto

Mettere carne sottovuoto ha moltissimi vantaggi. Il primo è che il sottovuoto toglie il 99,9% dell'aria presente pertanto rallenta di molto la degradazione. Il tempo di conservazione sottovuoto si allunga fino a sei giorni rispetto ai tempi normali del frigo. Le macchinette ormai costano poco e, più che una spesa, sono un vero e proprio investimento. Niente andrà più buttato



Come si congela la carne: il modo corretto

Intanto è meglio congelare pezzi grossi di carne, maggiore è la dimensione più lentamente degrada. Lo step iniziale è sempre quello: asciugare la carne dai liquidi. Successivamente si passa direttamente a congelare, ma la carne deve essere congelata in pezzi separati per fare in modo che congeli e successivamente scongeli in maniera omogenea. Di seguito la procedura:

Procedimento per congelare la carne

Step 1

Foderare una teglia larga con della carta forno

Step 2

Aggiungere la carne tenendo i pezzi separati e creare altri strati se necessario

Step 3

Riporre la teglia in freezer e aspettare che la carne indurisca completamente

Step 4

Infine trasferire la carne nei recipienti o nei sacchetti del gelo, meglio ancora sottovuoto

alt

Scopri le nostre ricette a base di carne

Leggi anche...

Ricette preferite