Abbiamo trovato 0 risultati
Cercate un’idea semplice e gustosa per una cena leggera? Oggi vi proponiamo il pesce spada alla palermitana, un secondo piatto della cucina siciliana. Seguite le indicazioni dello chef e in pochi minuti potrete...
Tritare prezzemolo e finocchietto con la buccia di limone e un po’ di peperoncino.
In una padella tostare il pangrattato con un po’ dolio e uno spicchio d’aglio.
Mescolare il pangrattato tostato con il trito di erbe e trasferire il tutto in una placchetta.
Scaldare una padella con un po' dolio.
Passare il pesce nel pangrattato aromatizzato.
Cuocere il pesce spada in padella per 5-6 minuti per lato. Regolare di sale.
Cercate un’idea semplice e gustosa per una cena leggera? Oggi vi proponiamo il pesce spada alla palermitana, un secondo piatto della cucina siciliana. Seguite le indicazioni dello chef e in pochi minuti potrete portare in tavola uno sfizioso manicaretto.
Il pesce spada alla palermitana è un piatto di mare semplice e saporito, tipico della cucina siciliana. Una ricetta veloce che rende giustizia a questo tipo di pesce, senza coprirne il sapore. Si tratta di pesce spada tagliato a fette, cotto in padella e panato con pangrattato aromatizzato con aglio, peperoncino, prezzemolo, finocchietto e buccia di limone.
Caratteristica peculiare di questa ricetta è la panatura con il pangrattato, che permette di ottenere una croccante crosticina esterna che contrasta con la consistenza morbida del pesce.
Nella cucina siciliana si usa spesso il pangrattato, basti pensare, ad esempio, agli involtini di spatola alla siciliana , alla linguine con sarde e olive in salamoia alla siciliana e alle spatola fritta a cotolette .
Per il pangrattato potete utilizzare il pane grattugiato già pronto o prepararlo in casa tritando il pane duro, così non lo si spreca. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è preparare una panatura aromatizzata, tostando il pangrattato in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio, per poi mescolarlo con prezzemolo, finocchietto, buccia di limone, peperoncino, sale e pepe.
Il risultato? Un secondo di pesce molto saporito, con una crosticina esterna croccante e profumata.