Abbiamo trovato 0 risultati
Il pesce spada alla trapanese è un secondo piatto di pesce semplice da preparare, dai sapori tipici della cucina siciliana. Gli ingredienti sono pochi e semplici, ma dai sapori intensi e gustosi. Si trat...
In un padellino tostare i pinoli per qualche minuto, finché non diventano dorati.
In una padella versare un filo di olio extravergine di oliva in cui far rosolare uno spicchio di aglio.
Aggiungere i filetti di pesce spada a cuocere, per circa un quarto d’ora.
Nel frattempo tagliare i pomodorini e aggiungerli in padella con il pesce spada, quindi unire anche i capperi e le olive.
Servire il pesce spada alla trapanese con una spolverata di prezzemolo tritato.
Il pesce spada alla trapanese è un secondo piatto di pesce semplice da preparare, dai sapori tipici della cucina siciliana. Gli ingredienti sono pochi e semplici, ma dai sapori intensi e gustosi. Si tratta di un piatto particolarmente apprezzato per la sua semplicità e la facilità con cui viene preparato, oltre che per l’ingrediente principale del piatto, il pesce spada, e il suo condimento fatto di pomodorini, aglio, olive, capperi e pinoli.
Il pesce spada alla trapanese è conosciuto anche come semplice pesce spada alla siciliana, o in alcune zone, pesce spada alla ghiotta, preparato anche nella vicina Calabria.
Nasce come piatto povero, un tempo cucinato dai pescatori, con gli ingredienti che avevano a disposizione. Con il passare del tempo il piatto si è arricchito con i sapori tipici della cucina siciliana, diventando un piatto simbolo della cucina estiva siciliana e di mare.
Il pesce spada è senz’altro uno tra i pesci più comuni nel mare di Sicilia e nella cucina tradizionale siciliana. Pescato soprattutto nello Stretto di Messina, lo ritroviamo sulle nostre tavole anche in altri piatti, come gli involtini di pesce spada o gli spaghetti al pesce spada, alici e prezzemolo.
Facile da cucinare, magro e quindi a basso contenuto calorico, il pesce spada è ricco di proteine, ha pochi acidi grassi e contiene tanti Omega-3. Il suo sapore delicato ben si sposa con il sapore dolce dei pomodori datterini, le olive leggermente amarognole e i capperi.