Abbiamo trovato 0 risultati
Secondo piatto economico ma gourmet, questa pancia di maiale nero in doppia cottura è il piatto ideale per portare a cena un piatto speciale spendendo pochissimo. Cime di rapa, un po' di senape, salsa...
800 g di pancia di maialino nero
500 g di cime di rapa
20 g di paprica dolce
10 g di pepe affumicato
10 g di pepe Bourbon
Senape di Dijon in polvere
Salsa bbq al caffè: 90% salsa bbq 10% caffè amaro
Olio extravergine di oliva
Sale
Secondo piatto economico ma gourmet, questa pancia di maiale nero in doppia cottura è il piatto ideale per portare a cena un piatto speciale spendendo pochissimo. Cime di rapa, un po' di senape, salsa bbq, polvere di caffè e pancia di maiale nero un taglio di carne tipicamente economico valorizzato al meglio proprio da più metodi di cottura. La pancia di maiale è una parte del maiale considerata meno nobile ma molto ricca di sapore, specie se è di suino nero come in questa ricetta. Facile sotto certi aspetti, laboriosa sotto altri, la preparazione prevede infatti una doppia cottura della carne.
Prima marinata sottovuoto è cotta a bassa temperatura per ben 18 ore, poi ripassata in forno e infine in padella per formare una golosa crosticina. Le cime di rapa sono semplicemente sbollentate, ripassate in una griglia rovente e servite con polvere di senape di Dijon. La vera golosità è condire la pancia di maiale con una glassa di caffè in polvere e salsa bbq, che lega tutti gli ingredienti.
Per cucinare la pancia di maiale bisogna considerare che è un taglio di carne adatto a lunghe cotture perché è ricco di parti grasse che una volta cotte saranno golosissime. Solitamente utilizzata per fare la pancetta, la pancia di maiale si abbina ben con molte verdure e ortaggi. Classico l'abbinamento di maialetto sardo arrosto e patate, come ci ha fatto vedere lo chef Luigi Pomata, rivisitato in chiave gourmet. Ottimo anche l'abbinamento primaverile che ci ha fatto lo stesso chef Stefano De Gregorio, con fave e cipolla, ma anche quello invernale, pancia di maiale con verza e fagioli.