Abbiamo trovato 0 risultati
La ricetta del baccalà con patate alla calabrese è un secondo piatto che porta in tavola i sapori mediterranei. È un modo semplice e gustoso per preparare il baccalà stufato con le patate. Ad arricchire questa version...
Tagliare finemente il cipollotto e farlo appassire in padella con uno spicchio di aglio e un peperoncino.
Passare leggermente il merluzzo nella farina e farlo rosolare in padella. Sfumare con il vino bianco.
Nel frattempo tagliare i peperoni a listarelle e aggiungerli nella padella. Tagliare i pomodorini a metà e aggiungere anche loro.
Aggiungere le olive nere.
Sbucciare e tagliare a fette sottili le patate e aggiungerle in padella. Aggiungere dell’acqua e aggiustare di sale e pepe.
Tritare il prezzemolo e inserirlo in padella insieme all’origano. Lasciar cuocere il tutto con coperchio per 25/30 minuti e servire.
La ricetta del baccalà con patate alla calabrese è un secondo piatto che porta in tavola i sapori mediterranei. È un modo semplice e gustoso per preparare il baccalà stufato con le patate. Ad arricchire questa versione calabrese ci sono l’origano, i peperoni e le olive, per un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco.
Il baccalà è una componente fondamentale di molte cucine regionali italiane, e la Calabria non fa eccezione. Questo pesce, tradizionalmente salato e essiccato, è un ingrediente versatile e saporito. Per preparare questa ricetta, il baccalà viene prima reidratato, rimuovendo il sale in eccesso, per poi essere cucinato in un trionfo di sapori mediterranei. Le patate sono un elemento di sostegno importante in questo piatto. Tagliate a fette o a cubetti, diventano morbide e cremose durante la cottura. Assorbono i succhi del baccalà e dei pomodori, rendendo ogni boccone una delizia. Infine, ad aggiungere aroma e colore alla ricetta, sono pomodori e peperoni.
Questi ingredienti, insieme ai pomodori e alle erbe aromatiche, vengono stratificati e cotti lentamente. Il risultato è un piatto in cui ogni ingrediente mantiene la sua identità, ma contribuisce a un armonioso tutto. È un piatto sostanzioso e confortante durante i mesi più freddi, mentre rimane fresco e invitante quando il caldo estivo è alle porte.