Abbiamo trovato 0 risultati
Siamo sicuri che una volta assaggiata questa ricetta non vorrete più provarne altre. L’autore è chef Stefano De Gregorio, che vi consiglia come riutilizzare la polpa della zucca di Halloween con una ricetta sal...
In una casseruola scaldare un po’ d’olio, poi aggiungere il trito di sedano, carota e cipolla e farlo appassire dolcemente.
Tagliare la polpa della zucca a cubetti piccoli e tritare finemente le foglie di basilico.
Aggiungere la zucca nella casseruola, bagnare con uno o due mestoli di brodo vegetale e cuocere finché non diventa morbida.
Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere ancora un po’ di brodo. Infine frullare.
Nel frattempo, in abbondante acqua salata, cuocere la pasta per la metà del tempo di cottura. Una volta scolata, versarla nella casseruola con la polpa di zucca e terminare la cottura bagnando con un po’ di brodo. Nel frattempo tagliare a cubetti il provolone.
Quando la pasta è cotta, regolare di sale e pepe, aggiungere il provolone a cubetti, il Pecorino grattugiato e il basilico tritato. Mantecare bene e servire.
Siamo sicuri che una volta assaggiata questa ricetta non vorrete più provarne altre. L’autore è chef Stefano De Gregorio, che vi consiglia come riutilizzare la polpa della zucca di Halloween con una ricetta salata, nonostante la dolcezza di questo alimento. Servitela come primo piatto in un pranzo tra amici o in una cena con i parenti e farete sicuramente un figurone.
La ricetta della pasta con zucca e provola è un piatto salato perfetto per Halloween! Per ottenere un piatto con un gusto intenso e una consistenza filante il segreto è prestare attenzione ad alcuni passaggi.
Il primo è la cottura della zucca. Non fatevi prendere dalla fretta: dedicatele tutto il tempo necessario. Cominciate quindi facendo un soffritto di sedano, carote e cipolla, a cui, quando ben rosolato, andrete ad aggiungere la polpa della zucca tagliata grossolanamente. Aggiungete qualche mestolo di brodo e cuocete la zucca a fuoco dolce finché non diventa morbida.
A questo punto cuocete la pasta, scolatela a metà cottura e unitela nella casseruola con la zucca . Terminate la cottura, dopodiché aggiungete il provolone tagliato a cubetti piccoli. Mantecando bene, otterrete un effetto filante e cremosissimo davvero irresistibile.
Esistono tantissime varianti di questo saporito primo piatto.Tra gli abbinamenti più amanti con questi due ingredienti ci sono i salumi. Potete provare ad esempio lapasta zucca, speck e provola, lapasta zucca, pancetta e provola o la pasta zucca, salsiccia e provola. Oppure, per restare in tema autunnale potete aggiungere dei funghi.
Per rendere l’atmosfera ancora più paurosa, ecco qualche consiglio per organizzare una festa di Halloween e un menù completo a tema Halloween a base di zucca.