Esci

Party goloso? 8 dolcetti per la festa di Halloween!

Preferiti
Condividi
alt

Per i golosi si sa, ogni scusa è buona per festeggiare con qualcosa di dolce e zuccheroso...Fantasmini, mele caramellate, dita da strega..sono tante le esclusive ricette che potete preparare per un divertente party in perfettostile Halloween! Qui di seguito vi suggeriamo 8 deliziosi e facili dolcetti con cui prendere per la gola parenti, amici e, soprattutto, i più piccoli!

Prima di mettervi ai fornelli, non dimenticate di procurarvi una bella tovaglia arancione, qualchecandelina colorata per creare la giusta atmosfera,tovaglioli e posate abbinate, caramelle gommose in tema Halloween, e naturalmente qualche zucca di ogni dimensione e colore! Per il resto spazio libero alla fantasia e buon Halloween a tutti!

Come fare dolci di Halloween?

Sono dolci spiritosi e paurosi quelli che si preparano per la festa anglosassone: non resta che procurarsi alcuni elementi base che non possono mancare Per creare decorazioni con pasta si zucchero, il colorante alimentare arancione sarà un prezioso alleato e, naturalmente, la zucca. Per i più golosi però sono tantissime le idee a base di cioccolato.

Ecco qualche esempio:

La pasta sfoglia per i dolci di Halloween è una preziosa alleata, utile quando si vogliono preparare alcuni dolci insieme ai piccoli che, armati di coppapasta, si divertiranno a creare forme paurose per Halloween! Si potrà farcire poi con marmellate di zucca, ma anche arancia, pesca e albicocca.

Proprio la zucca è un alimento tipico dei dolci di Halloween, semplicissimia da realizzare, è sono un must! Si possono preparare anche dei muffin oppure i pancake alla zucca: nell'impasto sarà sufficiente aggiungere la purea di zucca.

Si possono realizzare anche dei gustosi i biscotti ricoperti di pasta di zucchero con cui realizzare anche torte degne di artisti! Questo è il regno dove la fantasia permette di creare zucche ma anche fantasmi, ragnatele, dita, bare e scheletri.

Le decorazioni per i dolci di Halloween devono essere spaventose: con richiami a streghe e maghi, ma anche zombie. Sono divertentissimi per i piccini e chi ama l'horror. Se siete principianti, abbiate pazienza e parti con classici dolcetti a forma di zucca oppure mummie.

Ogni regione ha i suoi dolci tipici di Halloween anche in Italia: dal castagnaccio agli ossi e pan dei morti molto diffusi al nord del Paese. Oppure focacce con l'uva e fichi secchi, ci sono una verietà di biscotti particolari come quelli che si realizzano in Sardegna: i papassini.

8 dolci di Halloween facili da fare!

Una scelta difficilissima nel mare di leccornie che si possono preparare, ma soprattutto mangiare, in occasione della festa e di un party a tema. Una selezione di quelli più apprezzati e che non tramontano di moda, regalando sempre un effetto che appaga l'occhio e diverta. Senza dimenticare il sapore.

Cappelli di strega

Sono semplicissimi e veloci le sfoglie a forma di cappello di strega. La preparazione è molto semplice: lavorare la ricotta con un po' di zucchero, poi preparare la pasta sfoglia creando triangoli acuti, farcire la metà con un cucchiaio di zucchero e poi un quadratino di cioccolato bianco, chiudere un triangolo che andrà sovrapposto, chiudere la base del cappello creando quella che è la tesa. Finita l'operazione con tutti i cappelli, mettere in frigo per mezz'ora, nel mentre scaldare il forno a 200 gradi e poi cuocere i cappelli finché non saranno dorati.

Torta ragnatela

Amata da grandi e piccini, semplice da preparare. La base è una normale torta al cioccolato. La torta ragnatela necessita della preparazione di due glasse, una al cioccolato bianco e l'altra al cioccolato al latte (oppure fondente). La preparazione delle glasse è quella classica con cioccolato a bagnomaria, con panna e acqua. Posizionate la torta su un piatto da portata e poi versate la glassa nera distribuendola facendo in modo che coli. Mentre con la glassa bianca riempite una sac a poche con il beccuccio piccolo e poi iniziare a creare la ragnatela partendo dal centro o da un punto che scegliete e creare cerchi che si allargano. Infine, con uno stuzzicadenti oppure uno spiedino, realizzate le strisce della ragnatela partendo dal punto centrale. La difficoltà è non fare solidificare la glassa, quindi bisogna essere rapidi nella realizzazione.

Crea le dita mozzate per halloween con il wurstel!

Possono essere davvero spaventose le dita di Halloween . Prima di tutto ricordate di far cuocere i wurstel prima della realizzazione. Una volta lessati, fateli raffreddare e iniziate la preparazione veloce con ketchup e maionese. Le unghie saranno fatte con la maionese, ma alcuni usano le mandorle per simulare l'unghia, inoltre con il coltello incidetelo per creare le pieghe delle dita. Saranno davvero spaventosi.

Mummie di halloween dolci

Ci sono diverse versioni di questi dolcetti, sia con la sfoglia che con i biscotti pavesini. Servono solo tre ingredienti: pavesini, nutella e cioccolato bianco. Si parte con i pavesini che saranno farciti con la nutella come se fossero dei baci di dama. Una volta finito, fare sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e poi immergere i pavesini che avete preparato. Una volta che lo strato di cioccolato sarà asciutto, con un cucchiaino realizzate le piccole strisce creando le bende delle mummie.

La versione salata si realizza con i würstel.

Scopri la Halloween Cupcake!

Dalla crema all'arancia super arancione a decorazioni spaventose: Halloween è il trionfo dei cupcake. Sono le decorazioni a fare la differenza in queste preparazioni. Per creare i cupcake ragno sarà sufficiente fare cupcake al cioccolato, ricoprirlo di glassa al cioccolato e poi usare le codette di cioccolato per le zampe del ragno serviranno le rotelle di liquirizia srotolate. Ancora cupcake a ragnatela con un procedimento a quello della torta oppure altre decorazioni con la pasta di zucchero rossa.

Ecco alcuni esempi di Cupcakes spaventosi:

Crea i ragni di halloween

La base è una torta al cioccolato sbriciolata e il ripieno marmellata all'albicocca. Si inizia sbriciolando una torta a cui si unisce la marmellata. Si amalgama il tutto per creare un impasto da cui si ricavano le palline, come per fare le polpette. Una volta finita questa fase, si prepara la glassa: una volta pronta si tuffano le palline di torta che poi verranno ripassate nelle codette di cioccolato. Ultimo passaggio creare le zampette con i rotoli di liquirizia!

Tanti piccoli fantasmini di Halloween con pasta sfoglia

Super veloci ed economici i fantasmini di Halloween non richiedono una particolare abilità. Serviranno sfoglia - va sempre bene quella in rotolo - poi zucchero semolato e cartaforno. La sagoma sei fantasmi si disegna sulla cartaforno: semplice e stilizzato con due occhietti tondi. Una volta fatta e tagliata, si posiziona sulla pasta stesa e si creano i fantasmini ritagliandoli. Infornare finché non saranno dorate. La cottura è piuttosto veloce, circa 15 minuti.

Dolci halloween senza glutine

Sono soprattutto torte e biscotti a venire in soccorso del popolo di chi non può assumere glutine. I biscotti di Halloween sono a base di farine di mais e riso che consentono di ottenere ottime preparazioni. Una ricetta che salva tutti è a base di cioccolato fondente da sciogliere al microonde a cui si aggiungono poi burro fuso, tre uova sbattute con zucchero (otterrete un composto spumoso). A questo composto si uniscono a pioggia farina di riso e fecola di patate e lievito per dolci. Dopo aver mescolato bene tutto, disporre l’impasto su una teglia da forno foderata e poi dare la forma che volte ai biscotti. La più semplice è quella creata con il retro del cucchiaio. Cuocere in forno per 15 minuti a 180 gradi. E poi decorare.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite