Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta e ceci è una minestra invernale dal sapore irresistibile e dalla consistenza cremosa. Si tratta di un primo piatto tradizionale della cucina italiana perfetto da servire anche come...
Per preparare la pasta e ceci, preparare un soffritto di sedano, carota e cipolla con olio extravergine. Poi aggiungerel la pancetta tritata e rosolare un paio di minuti. In ultimo aggiugere i ceci precedentemente cotti per almeno due ore in pentola a pressione con una foglia di alloro e senza sale.
Aggiungere anche la pasta e cuocere il tutto a fuoco dolce, mescolando spesso
Aggiungere il brodo vegetale poco alla volta filtrandolo con l'aiuto di un colino e il concentrato di pomodoro. Poi regolare di sale e portate la pasta a cottura aggiungendo il brodo quando necessario
Aggiungere il trito di erbe alla pasta, un po' di parmigiano grattugiato e mantecare la pasta come un risotto. Servire subito con un giro di olio extravergine.
La pasta e ceci è una minestra invernale dal sapore irresistibile e dalla consistenza cremosa. Si tratta di un primo piatto tradizionale della cucina italiana perfetto da servire anche come piatto unico perché è molto nutriente. La pasta e ceci è, infatti, un piatto che per anni si trovava solo sulle tavole dei contadini che, dopo una dura giornata di lavoro nei campi, si rifocillavano a suon di cereali e legumi mentre i ricchi mangiavano carne. Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, vi proponiamo la ricetta della pasta e ceci classica, quella della nonna che appartiene alla tradizione di molte famiglie italiane. Sedano, carota, cipolla e un po' di olio extra vergine per un soffritto saporito in cui cucinare i ceci precedentmente lessi in acqua e alloro. Nella stessa pentola si cuoce anche la pasta e l'ingrediente chiave della preparazione: il brodo vegetale per avere un sapore più casereccio.
Che siano neri, marchigiani o umbri, i ceci sono un legume che rimane sempre con una consistenza molto croccante. I tempi di cottura sono sempre lunghi. Xon la pentola normale ci vogliono tre ore; con quella a pressione, invece, forse ce la caviamo con due. Esiste un trucco della nonna per cucinare i ceci velocemente. Basta sfregarli con leggero velo di bicarbonato (non troppo sennò anneriscono) e lasciarli macerare per una trentina di minuti. Il risultato è che si assottiglia la pelle e la cottura dura circa la metà. Mi raccomando alla foglia di alloro, serve a dare sapore e rendere i ceci più digeribili.
Ma torniamo alla nostra pasta e ceci. Prima della ricetta vera e propria, ecco qualche consiglio e qualche trucchetto perché riesca alla perfezione: