Esci

Pasta con crema di peperoni, salutare e di stagione

Preferiti
Condividi
Pasta con crema di peperoni e colatura di alici, salutare e saporita

In estate non c’è niente di meglio di piatti leggeri e che strizzano l’occhio anche alla nostra bilancia.

La pasta con crema di peperoni è senz’altro la scelta migliore per gustare un primo ...

  • 20 min
  • 60 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

3 peperoni rossi

320 g di pennoni Pasta di Gragnano IGP Sapori & Dintorni Conad

1 spicchio di aglio

Colatura di alici q.b.

Origano q.b.

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Peperoncino q.b.

Sapori & Dintorni Conad

Procedimento

Pasta con crema di peperoni cotti al forno

Step 1

Mettere i peperoni su una teglia, bagnarli di olio extravergine di oliva e cuocerli in forno a 230 gradi per 40 minuti. 

Crema di peperoni per la pasta

Step 2

Una volta pronti ricavare la polpa e frullarla. Setacciare la salsa. 

Not given

Step 3

In una padella mettere a soffriggere uno spicchio di aglio con un filo d’olio. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata. 

pasta con crema di peperoni e colatura di alici

Step 4

A cottura ultimata, scolarla e spostarla nella padella in cui avremo aggiunto anche la salsa di peperoni. Saltare la pasta e aggiungere anche la colatura di alici, una spolverata di origano e peperoncino. Servire. 

Salva ricetta

Approfondimenti

In estate non c’è niente di meglio di piatti leggeri e che strizzano l’occhio anche alla nostra bilancia.

La pasta con crema di peperoni è senz’altro la scelta migliore per gustare un primo piatto e sentirsi al tempo stesso leggeri e attenti al benessere , utilizzando prodotti di stagione saporiti e coloratissimi.

I peperoni rossi, un concentrato di proprietà benefiche

Per preparare questa pasta utilizzate peperoni rossi, ortaggi estivi per eccellenza, gustosi ma anche ricchi di proprietà benefiche. Contengono notevoli proprietà antiossidanti, grazie all’alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene, nonché diuretiche e depurative.

I peperoni sono anche ricchi di sali minerali, in particolare di potassio, e hanno un alto contenuto di fibre e acqua. Queste caratteristiche rendono il peperone perfetto per essere gustato anche da tutti coloro che sono particolarmente attenti alla linea, grazie all’aumento del senso di sazietà, pur avendo un basso contenuto calorico.

Con i peperoni rossi potete preparare un altro piatto estivo e tipico della cucina del sud Italia, gli involtini di peperoni alla siciliana , per un antipasto freddo semplice e veloce da preparare.

La colatura di alici per un tocco di sapore in più

 

La colatura di alici è un condimento molto saporito, ricavato dalla colatura della salamoia utilizzata durante la lavorazione delle alici, in circa 6-7 mesi.

La colatura più famosa è senz’altro la colatura di alici di Cetara, nella provincia di Salerno, in costa amalfitana, tanto da aver ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT).

Bastano davvero pochissime gocce di questa salsa per dare ancora più sapore ai propri piatti. Ma oltre al suo inconfondibile sapore, la colatura di alici ha anche numerose proprietà benefiche per la nostra salute: è una buona fonte di proteine e di acidi grassi Omega-3, ricca di calcio, ferro e vitamine del gruppo B.

Si tratta quindi un condimento che può rivelarsi salutare, se utilizzato nella giusta maniera. Trattandosi comunque di un alimento ricco di sale, è consigliabile non esagerare nell’utilizzo ed è opportuno moderarne il consumo in caso di ipertensione o problemi di ritenzione idrica.

Ricette preferite