Esci

Spaghetti con Caciocavallo e colatura di alici

Preferiti
Condividi
Spaghetti con Caciocavallo e colatura di alici

La ricetta che vi proponiamo oggi non è un semplice piatto di pasta: è una creazione dal sapore sorprendente, che unisce profumi apparentemente lontani tra loro. Lo chef Stefano De Gregorio ha dato vita agli

  • 60 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 320 g spaghetti Sapori&Idee Conad
  • Buccia di 4 limoni non trattati
  • 80 g Caciocavallo stagionato grattugiato
  • Colatura di alici qb
  • Polvere di capperi qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb

Procedimento

Not given

Step 1

Dissalate i capperi sotto acqua corrente, trasferiteli in una teglia e infornare a 70°C per circa 3 ore. Trascorso il tempo, schiacciarne un paio per verificare che si sgretolino completamente. Poi frullarli per ottenere una polvere e passatela al setaccio per ricavare una polvere fine. 

Not given

Step 2

Scaldare una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo mettere in una padella 3-4 mestoli d’acqua con la parte gialla della buccia dei limoni e lasciarla in infusione per un’oretta. 

Not given

Step 3

Cuocere la pasta nell’acqua della pentola fino a metà cottura, poi scolarla nella padella, avendo cura di eliminare le bucce di limone. 

Not given

Step 4

Ultimata la cottura della pasta, togliere la padella dal fuoco, aggiungere un cucchiaio circa di colatura di alici e mescolare.

Not given

Step 5

Aggiungere anche il caciocavallo grattugiato, un filo d’olio e mantecare facendo sciogliere il formaggio in modo da creare una cremina. Servire gli spaghetti con una spolverata di polvere di capperi. 

Salva ricetta

Approfondisci

La ricetta che vi proponiamo oggi non è un semplice piatto di pasta: è una creazione dal sapore sorprendente, che unisce profumi apparentemente lontani tra loro. Lo chef Stefano De Gregorio ha dato vita agli Spaghetti con Caciocavallo e colatura di alici unendo ingredienti d’eccezione: spaghetti Sapori&Idee, formaggio Caciocavallo, colatura di alici e limone. 

Conservate questa preparazione per un’occasione speciale: conquisterete il cuore di chiunque la assaggi.

Caciocavallo, colatura di alici e limone, tra gli ingredienti emblema del Sud Italia

Ad accompagnare gli spaghetti Sapori&Idee e dare un sapore unico a questa pasta sono tre ingredienti semplici ma di grande qualità: il caciocavallo, la colatura di alici e il limone. Accomunati dal caldo, dal sole e dall’aria salmastra delle loro zone di provenienza, questi tre elementi riuniscono in un solo piatto il Sud Italia, sapori di terra e di mare, creando un piacevole contrasto di sapori e un’equilibrio perfetto tra dolcezza, sapidità e acidità.

Il Caciocavallo è un formaggio a pasta filata tipico del Sud Italia, prodotto in Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Prodotto con latte vaccino, può avere un gusto dolce o leggermente piccante a seconda del caglio utilizzato e della stagionatura. Per questa preparazione lo chef consiglia di utilizzare un caciocavallo stagionato grattugiato, da aggiungere solo in fase di mantecata in modo da formare una gustosa cremina che avvolge la pasta. 

La colatura di alici è un prodotto tipico della Campania e quella di Cetara ha di recente ottenuto la certificazione DOP. Per chi non la conoscesse, si tratta di un liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale in speciali contenitori o botti. Il suo sapore salmastro, umami e dalla sapidità elevata dona a questi spaghetti un tocco di personalità in più, aggiungendo una nota di sapore alla salsa di caciocavallo.

A completare il condimento aggiungendo una nota acida è l’acqua di limone in cui vengono cotti gli spaghetti. 

La cottura della pasta in acqua di limone

La cottura della pasta Sapori&Idee in acqua di limone è un tocco da maestro. Per prepararla basta aggiungere la parte gialla della buccia di limoni non trattati in qualche mestolo d’acqua e lasciarla in infusione per un’ora. Per avere un gusto di limone più intenso aumentate il tempo di infusione di qualche ora. Dopodiché utilizzate quest’acqua per risottare la pasta ed ultimarne la cottura. 

Ricette preferite