Abbiamo trovato 0 risultati
Le farfalle, crema di piselli e prosciutto crudo croccante sono un primo piatto semplice ma originale. La ricetta di chef Stefano De Gregorio riprende infatti la classica ricetta della pasta piselli e prosciutto, util...
Sbollentare i piselli in acqua salata e raffreddarli in acqua e ghiaccio. In una casseruola aggiungere un filo d’olio, il cipollotto e la patata sbucciata tagliati finemente. Cuocerli bagnando con brodo finché la patata non risulta morbida.
Frullare piselli, patata e cipollotto, setacciarli e tenerli da parte. Arrostire le fette di prosciutto in forno a 180°C per 15-20 minuti, finché non risulta croccante.
Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata. Versare la crema di piselli in una casseruola, scolarvi la pasta al dente e terminare la cottura.
Servire con pezzi di prosciutto croccante.
Le farfalle, crema di piselli e prosciutto crudo croccante sono un primo piatto semplice ma originale. La ricetta di chef Stefano De Gregorio riprende infatti la classica ricetta della pasta piselli e prosciutto, utilizzando però i legumi sotto forma di crema e il prosciutto crudo arrosto. Seguite la ricetta per scoprire come prepararla in poche e semplici mosse.
Tutti conosciamo la pasta con piselli e prosciutto. C’è chi mette la panna, chi no, chi usa il prosciutto cotto, chi quello crudo, ma tutti almeno una volta l’abbiamo assaggiata. Ed è innegabile: è buonissima. Il sapore delicato dei piselli si sposa benissimo con quello più sapido del prosciutto creando un binomio gustoso ed equilibrato. Lo chef ha voluto omaggiare questa ricetta della tradizione, rivisitandone però le consistenze. È così che il piselli si trasformano in crema di piselli e il prosciutto in prosciutto crudo croccante.
Per preparare la crema di piselli sbollentate i piselli in acqua bollente salata e poi raffreddateli subito in acqua e ghiaccio, per evitare che perdano il loro colore brillante. Nel frattempo, in una casseruola, fate soffriggere un cipollotto e una patata, puliti e tagliati finemente. Cuoceteli bagnando con brodo finché la patata non risulterà morbida, poi frullateli con i piselli e setacciate il tutto. L’aggiunta della patata e del cipollotto vi permette di aggiungere gusto e corpo alla crema, che diventerà ancora più morbida.
Per il prosciutto croccante disponete le fette di prosciutto crudo ben distanziate su una placchetta da forno e cuocetele a 180°C per 15-20 minuti. Una volta diventate croccanti potete dividerle in pezzi e utilizzarle per guarnire la pasta ma anche tartine e panini.
Per la cottura della patata e del cipollotto vi consigliamo di utilizzare del brodo vegetale. Potete utilizzare anche dell’acqua ma con il brodo otterrete sicuramente un risultato più gustoso.
Potete prepararlo con verdure di stagione ma è anche un ottimo modo per recuperare gli scarti degli ortaggi che non utilizzate per altre preparazioni. Così, oltre al classico quartetto formato da patata, cipolla, carota, costa di sedano, potete utilizzare le bucce di zucchine e piselli, baccelli di fave e i baccelli di piselli e quant’altro. L’ideale è prepararlo di volta in volta che si accumulano degli scarti e conservarlo in congelatore.
Leggete anche: Come preparare il brodo di verdure