Abbiamo trovato 0 risultati
La cucina italiana è un costante viaggio di scoperta e reinvenzione, dove i piatti tradizionali diventano l’ispirazione per creazioni audaci e moderne. Ne è un perfetto esempio la pasta alla Norma rivisitata che vi pr...
Cuocere le melanzane intere in forno a 180°C per 40 minuti.
Nel frattempo frullare i filetti di pomodoro secco con la ricotta, qualche cucchiaio di acqua calda e olio a filo.
Una volta morbide, in un altro contenitore, frullare la melanzana con tutta la buccia con basilico, un pizzico di sale e un po’ d’olio.
Tenere da parte le due salse e cuocere la pasta in acqua salata.
In una padella scaldare un po’ d’olio, poi aggiungere l’aglio e la crema di melanzana.
Scolare la pasta e aggiungerla nella crema di melanzane regolando di sale pepe. Servire aggiungendo la salsa di pomodoro secco e ricotta.
La cucina italiana è un costante viaggio di scoperta e reinvenzione, dove i piatti tradizionali diventano l’ispirazione per creazioni audaci e moderne. Ne è un perfetto esempio la pasta alla Norma rivisitata che vi proponiamo oggi insieme allo chef Stefano De Gregorio.
La pasta alla Norma è un piatto originario della Sicilia, celebre per la sua semplicità e bontà. La versione classica prevede l'uso di pomodoro fresco, melanzane, basilico e ricotta salata. È un piatto dai sapori tipicamente mediterranei in cui la pasta viene condita con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico.Le melanzane fritte donano al piatto un caratteristico sapore affumicato, mentre la ricotta salata aggiunge una nota cremosa e salata. Il risultato è un connubio di sapori mediterranei che incantano i palati di chiunque lo assapori.
Come per tutte le ricette della tradizione, anche la pasta alla Norma ha infinite interpretazioni che cambiano da famiglia a famiglia. La reinterpretazione della pasta alla Norma che vi proponiamo è un inno alla creatività culinaria. Gli ingredienti rimangono gli stessi, ad eccezione della sostituzione della passata di pomodoro con i pomodori secchi, ma vengono elaborati in modo diversi.
Le melanzane vengono cotte al forno e frullate con basilico, un pizzico di sale e olio, in modo da ottenere una crema vellutata e profumata che formerà il principale condimento della pasta. Una seconda salsa, a base di pomodori secchi e ricotta, completa il piatto.