Abbiamo trovato 0 risultati
Le mezzelune al mare sono un primo piatto gourmet al profumo di mare, molto ricco, da gustare a pranzo o a cena, saporito e particolare, grazie al mix dei suoi ingredienti: i gamberi e la burrata del ripieno, gli scam...
Separare la polpa degli scampi da carapace e testa. In una pentola sciogliere il burro, aggiungere gli scarti degli scampi e le verdure tagliate grosse.
Coprire con ghiaccio, cuocere per 15 min, filtrare e tenere in caldo.
Marinare gli scampi con olio e buccia di limone per 10 min, poi fiammeggiarli con un cannello.
Cuocere le mezzelune per 3 min e servirle in brodo con gli scampi.
Le mezzelune al mare sono un primo piatto gourmet al profumo di mare, molto ricco, da gustare a pranzo o a cena, saporito e particolare, grazie al mix dei suoi ingredienti: i gamberi e la burrata del ripieno, gli scampi e le verdure.
La freschezza dei crostacei si riconosce dalla carne, che deve essere consistente di colore bianco giallastro, l’odore tenue, l’addome compatto, il carapace umido e lucente, le appendici ben attaccate e il globo oculare pieno, lucente e nero. Per i gamberi e scampi, controllare che non abbiano macchie verdastre sull’addome provocate dalle interiora che si stanno decomponendo e che zampe e antenne siano integre e non si stacchino con facilità.
Per pulire gli scampi si inizia dalla testa, eliminandola. La parte commestibile degli scampi è la coda. Per sgusciarla, staccare prima la parte della testa, praticando una leggera torsione. Per eliminare il guscio e la coda, prendere in mano lo scampo, con la corazza rivolta verso il basso. Con un paio di forbici da cucina, incidere la cartilagine del ventre su entrambi i lati; staccarla ed estrarre la polpa sfilandola come da un guanto. In alternativa, prendere in mano lo scampo con il dorso rivolto verso il basso asportando piano il primo e il secondo anello della cartilagine del ventre. Spingere con il pollice all’altezza della parte terminale della corazza, proprio nel centro della piccola “coda” a ventaglio e tirare la polpa dall’altro lato. Quando si fa questa operazione, maneggiare il crostaceo con delicatezza perché la polpa deve rimanere intera.
Altre ricette con gli scampi:
Preparare la pasta ripiena fatta in casa è una vera arte. In particolare, i ravioli fatti a mano richiedono precise tecniche di base e accorgimenti per ottenere un ottimo risultato. La capacità nell'elaborarli è data dal modo di fare l'impasto, stendere la sfoglia e nelle giuste proporzioni del ripieno con cui farcire i ravioli fatti in casa.
La forma non conta molto, quindi si possono fare ravioli quadrati, tondi o a mezza luna; variano anche il condimento e il ripieno per ravioli. Stessa cosa vale per la farcitura che può essere di verdure, carne e pesce.
I ravioli si preparano, setacciando e disporre a fontana la farina su una spianatoia, creando una buca al centro dove versare le uova a temperatura ambiente. Aggiungere sale e con una forchetta sbattere le uova e incorporarle alla farina; continuare poi a lavorare l'impasto con le mani fino a ottenere un panetto di pasta liscio e omogeneo. Fare riposare per un'ora, coperto da un canovaccio o un foglio di pellicola. Dopo riprendere il panetto, dividerlo in due pagnottine e stenderle con un matterello, ottenendo una sfoglia sottile.
Per formare i ravioli, si può allineare il ripieno con un cucchiaino, su una sfoglia distanziandolo l'uno dall'altro di circa 4-5 centimetri, in base alla grandezza da dare ai ravioli. Coprire con l'altra sfoglia, che dovrà essere uguale alla prima e premere intorno al ripieno. Con una rotellina dentata ritagliare i ravioli in quadrati di circa 5 cm per lato e sigillare i bordi premendo con le dita o con i rebbi di una forchetta. Spolverizzare di farina e lasciare riposare per un quarto d'ora.
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli con cura e condirli a piacere in una zuppiera, scegliendo quali condimenti e sughi usare per insaporire la vostra ricetta dei ravioli.
Le ricette a base di pasta ripiena