Abbiamo trovato 0 risultati
Le linguine cotte in brodo di Parmigiano sono un omaggio a questo rinomato formaggio. Si tratta di una ricetta ricercata, che rivisita in chiave gourmet la classica pasta al formaggio. Seguite i consigli di chef Stefa...
Grattare con un coltello le croste del parmigiano.
Scaldare una pentola d’acqua e inserire le croste e la buccia di un limone.
Cuocere le linguine direttamente in padella, bagnandola con il brodo di Parmigiano come fosse un risotto.
Aggiungere brodo di tanto in tanto, man mano che si asciuga.
Mantecare con una noce di burro e servire il piatto con polvere di capperi.
Le linguine cotte in brodo di Parmigiano sono un omaggio a questo rinomato formaggio. Si tratta di una ricetta ricercata, che rivisita in chiave gourmet la classica pasta al formaggio. Seguite i consigli di chef Stefano De Gregorio e scoprite come prepararla.
Il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi più rinomati al mondo, amato per la sua qualità e il suo sapore unico. Prodotto principalmente nelle regioni italiane di Emilia-Romagna e Lombardia, questo formaggio viene realizzato con latte vaccino di alta qualità, senza l'aggiunta di additivi o conservanti.
Le sue particolarità includono una consistenza granulosa e friabile, un gusto intenso e complesso con note di nocciola e frutta secca, e un profumo avvolgente. Il Parmigiano Reggiano è un ingrediente fondamentale in molte ricette italiane, aggiungendo profondità e ricchezza ai piatti.
Del Parmigiano non si butta via niente, perchè anche con le croste si possono creare piatti prelibati come questo.
La particolarità di questa pasta è quella di essere “risottata”, cioè cotta come un risotto, in un brodo ottenuto dalla lunga cottura delle croste di Parmigiano. Per prepararlo, iniziate grattando con un coltello la parte esterna delle croste, in modo da pulire. Poi mettetele in una pentola con dell’acqua calda insieme alla buccia non trattata di un limone e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno un’ora, in modo da estrarne i sapori.
Quando il brodo è pronto, mettete le linguine direttamente in una padella e aggiungete un mestolo di brodo. Cuocetele per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo un po’ di brodo man mano che questo si asciuga.