Abbiamo trovato 0 risultati
Volete stupire i vostri ospiti ma non sapete ancora come? La ricetta dei ravioli alla ricotta in brodo di cipolle sono la soluzione. Un primo piatto raffinato che trasforma pochi e semplici ingredienti in un pi...
Per la pasta:
Per il ripieno:
Per prima cosa preparare la pasta. In una ciotola o su una spianatoia mescolare la farina con le uova, un pizzico di sale e l’olio. Impastare bene, poi far riposare mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo preparare il brodo. Tagliare le cipolle a metà.
Metterle in un cartoccio di alluminio e carta da forno con il sedano e il timo. Cuocere in forno per 1 ora a 150°C.
Dopodiché frullare il tutto e setacciarlo, trasferendo il liquido ottenuto in una casseruola. Portare a bollore e far ridurre il brodo della metà del volume.
Per il ripieno dei ravioli, mescolare in una ciotola la ricotta con l’erba cipollina tritata finemente, un po’ di scorza di limone grattugiata e di Parmigiano.
Ricavare delle striscioline sottili dal filetto di ombrina e scottarle con un cannello.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, stendere la pasta dello spessore di 1-2 mm circa e dividerla in strisce.Posizionare il ripieno in mucchietti, distanziandole di circa 3 cm uno dall’altro, su metà delle strisce.
Coprire con la seconda sfoglia facendo combaciare bene i lati e pressando leggermente intorno al ripieno con le dita per far aderire le sfoglie e per far uscire tutta l’aria. Infine con un coppa pasta ricavate i ravioli.
Cuocere i ravioli per qualche minuto in acqua bollente salata e servirli in brodo con sopra i filetti di ombrina e la cipolla fritta.
Volete stupire i vostri ospiti ma non sapete ancora come? La ricetta dei ravioli alla ricotta in brodo di cipolle sono la soluzione. Un primo piatto raffinato che trasforma pochi e semplici ingredienti in un piatto gourmet, dal sapore intrigante e non banale. Seguite la ricetta per scoprire come prepararlo.
I ravioli alla ricotta sono una preparazione dal sapore delicato che si accompagna molto bene a diversi condimenti. In questo caso, lo chef Stefano De Gregorio ha deciso di servirli insieme a dei filetti di ombrina scottati in brodo di cipolla: tre ingredienti delicati che insieme danno vita ad un piatto dal sapore complesso, equilibrato e sorprendente.
La preparazione dei ravioli è molto semplice e può essere divisa in tre fasi. La prima consiste nell’impastare e stendere la pasta, la seconda nella realizzazione del ripieno e la terza nella chiusura e cottura dei ravioli.
Il brodo di cipolle è un’alternativa al classico brodo di verdure, che regala al piatto una nota di sapore delicata, ma allo stesso tempo profonda e avvolgente.
Per ottenerlo, la prima cosa da fare è cuocere le cipolle in cartoccio. Inserite quindi le cipolle tagliate a metà, con una costa di sedano ed erbe aromatiche, in un cartoccio fatto con carta da forno e alluminio. Poi cuocete il tutto in forno per circa un’ora a 150°C.
Fatto questo, frullate le verdure cotte e setacciatele, trasferendo il liquido ottenuto in una casseruola. Accendete il fuoco e fate ridurre il brodo di circa la metà, in modo da concentrare i sapori.
Se volete scoprire altri brodi originali, leggete anche: