Abbiamo trovato 0 risultati
I ravioli ai carciofi sono un primo piatto dal sapore delicato e raffinato e dalla presentazione elegante. Sono ideali da preparare come variante vegetariana in un’occasione speciale come il pranzo di...
Per la pasta
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro. Aggiungervi nel mezzo le uova, il sale e l’olio. Impastare fino ad ottenere un composto liscio. Poi formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero un’oretta.
Nel frattempo preparare la farcia. Pulire i carciofi privandoli delle spine e delle foglie esterne.
Tagliarli finemente e scaldare una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e il cipollotto tagliato finemente.
Far insaporire e aggiungere i carciofi, sale, pepe.
Togliere l’aglio e sfumare con vino. Aggiungere maggiorana e cuocere 8-10 minuti finché il carciofo non diventa morbido.
Versare il tutto in un mixer e frullare.
Trasferire i carciofi in una ciotola e amalgamarli con la ricotta.
Aggiungere anche il parmigiano. Poi tenere da parte e far raffreddare.
A questo punto riprendere la pasta e stenderla sottile ricavando sfoglie pari.
Aggiungere il ripieno mucchietti distanziati sulla prima sfoglia.
Poi adagiarvi sopra l’altra sfoglia, digitare bene e ricavare i ravioli con un coppapasta.
In una padella aggiungere un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e far insaporire. Poi togliere aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere qualche minuto a fiamma vivace.
In abbondante acqua salata cuocere i ravioli per circa 3 minuti. Scolarli nella padella con i pomodorini, far insaporire e servire con eventuale parmigiano.
I ravioli ai carciofi sono un primo piatto dal sapore delicato e raffinato e dalla presentazione elegante. Sono ideali da preparare come variante vegetariana in un’occasione speciale come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. Per un risultato a regola d’arte, mostriamo la ricetta dei ravioli ai carciofi con pomodorini dalla A alla Z, iniziando dalla preparazione della pasta fino a quella del sugo, passando per il ripieno.
Fare i ravioli fatti in casa, e in generale la pasta ripiena è molto semplice e soddisfacente, anche se bisogna avere a disposizione un po’ di tempo perché la preparazione è lunga.
La prima cosa da fare è versare la farina sul piano di lavoro e disporla a fontana dove al centro andrete a rompere le uova. Mi raccomando scegliete le uova adatte per la pasta fresca. Aggiungete anche un filo d’olio, un pizzico di sale e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le dita, portando la farina dall’esterno verso l’interno. Una volta che avrete un impasto omogeneo formate una palla, copritela con della pellicola e fatela riposare in frigorifero per un’oretta. Nel frattempo occupatevi del ripieno.
Una volta che la sfoglia ha riposato in frigo, è il momento di stenderla con un matterello o una sfogliatrice. Per capire se la sfoglia sia sottile abbastanza basta guardare la sfoglia prendendola in mano: se vedete le dita in controluce allora la sfoglia è pronta e potete iniziare a farcirla. Posizionate la farcia su una prima sfoglia in palline distanziate qualche centimetro, poi stendete una seconda sfoglia sopra la prima e sigillate i ravioli. Fate attenzione a eliminare bene l’aria schiacciando bene le dita intorno alla farcia mentre chiudete il raviolo. A questo punto con un coppapasta date la forma ai ravioli ed eliminate la pasta in eccesso.
I ravioli si prestano a tantissime ricette e personalizzazioni. Noi abbiamo scelto di preparare dei ravioli ripieni di carciofi e ricotta e condirli con dei pomodorini, ma le varianti sono infinite. Potete condirli anche solo con un po’ di burro e salvia per far risaltare al meglio il sapore dei carciofi, con un classico sugo al pomodoro, con il pesto, con una crema al formaggio e via dicendo.
Ecco altre ricette di ravioli da non perdere: