Abbiamo trovato 0 risultati
Gli gnocchi cinesi sono un ingrediente tipico della cucina cinese, preparati con sola farina di riso, riso glutinoso e acqua, che li rende naturalmente senza glutine e quindi perfetti per chi è
Pulire e tagliare le zucchine a julienne. Fare lo stesso con le carote. Tagliare a rondelle il cipollotto, a fettine sottili.
In un wok mettere a scaldare l’olio di semi, quindi versarvi dentro due uova e farle strapazzare. Quando sono cotte, toglierle dal fuoco e mettere da parte.
Nello stesso wok versare il cipollotto, le zucchine e le carote. Saltare per qualche minuto a fiamma media, quindi aggiungere la salsa di soia.
Mettere a bagno gli gnocchi di riso per almeno 12 ore. Scolarli e cuocerli in acqua per pochi minuti.
Scolare gli gnocchi e versarli nel wok con le verdure. Insaporire con salsa di soia chiara e scura. Aggiustare di sale e pepe se necessario.
Aggiungere anche le uova precedentemente strapazzate e mescolate il tutto. Servire caldo con una spolverata di semi di sesamo.
Gli gnocchi cinesi sono un ingrediente tipico della cucina cinese, preparati con sola farina di riso, riso glutinoso e acqua, che li rende naturalmente senza glutine e quindi perfetti per chi è intollerante al glutine.
Tradizionalmente vengono preparati con verdure saltate nel wok , salsa di soia e semi di sesamo. A volte vengono aggiunti anche altri ingredienti, tipo gamberi o carne. La loro consistenza tipicamente gommosa si sposa bene con la croccantezza delle verdure saltate. Nella vasta e variegata gastronomia cinese, gli gnocchi di riso occupano un posto speciale, essendo consumati in diverse occasioni, dai pasti quotidiani alle festività. Secondo la tradizione, vengono preparati per festeggiare il capodanno lunare e per augurare un nuovo anno felice e ricco.
Rispetto agli gnocchi a cui siamo abituati, fatti con patate lessate, gli gnocchi di riso cinesi risultano molto più leggeri e digeribili, e non hanno nulla a che vedere con i nostri gnocchi tradizionali.
Rispetto ai nostri gnocchi, quelli cinesi hanno la forma di dischi piatti, e una consistenza decisamente più gommosa, andando a contrastare con la croccantezza degli altri ingredienti.
Si possono preparare utilizzando sia gnocchi cinesi freschi, sia quelli secchi. Se utilizzate gli gnocchi cinesi freschi, potete scolarli e poi aggiungerli direttamente al condimento. Diversamente, dovranno essere messi in ammollo in acqua per diverse ore, prima di utilizzarli in cucina dandogli una breve cottura e ripassandoli in padella con le verdure.
Per preparare il condimento di verdure con cui verranno serviti gli gnocchi di riso, bisogna innanzitutto selezionare le verdure più adatte a questo genere di piatto.
Le verdure più utilizzate sono senza dubbio le carote e le zucchine, oltre al cipollotto o al porro che donano un tocco di sapore in più. Devono essere tagliate a julienne, per poi essere saltate nella wok con la salsa di soia.
Insieme alle verdure, di solito viene aggiunto anche l’uovo strapazzato, cotto direttamente nella stessa wok delle verdure.
Ecco il condimento migliore per preparare gli gnocchi di riso con verdure:
Ingredienti:
Con questi ingredienti si può condire le verdure durante la cottura nella wok, per poi aggiungerci gli gnocchi di riso precedentemente cotti e amalgamare tutti gli ingredienti, per permettere ai sapori di fondersi l’uno con l’altro.
Ecco alcuni consigli per preparare al meglio gli gnocchi di riso:
Saltarli in Padella: Continuate a cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti, assicurandovi che gli gnocchi siano ben ricoperti dal condimento e riscaldati uniformemente.
Servire Caldi: Trasferite gli gnocchi di riso con verdure su un piatto da portata, guarnendo con semi di sesamo tostati e rondelle di cipollotto fresco. Gustateli subito, ancora caldi.
Per provare un piatto diverso dal classico a base di sole verdure, potete aggiungere al condimento anche alcune proteine come pollo, manzo o gamberetti, per arricchire il piatto con proteine animali.
Vi consigliamo anche di aggiungere germogli di bambù per variare il mix di verdure. A piacere, in questo gustoso primo piatto cinese, potete unire anche funghi tipo Shiitake, dei gamberi, o, per mantenere la particolarità di questo piatto vegetariano, una manciata di germogli di soia e un cucchiaio di semi di sesamo precedentemente tostati.
Potete condire gli gnocchi di riso anche con gamberi e julienne di verdure oppure con maiale in agrodolce e verdure.
Per chi soffre di celiachia, la versione gluten free è l’ideale: utilizzate salsa di soia senza glutine e assicuratevi che tutti gli altri ingredienti siano privi di glutine, anche gli gnocchi di riso che, di norma, sono senza glutine e contengono solo riso ed acqua, quindi sono adatti anche per i vegetariani e vegani.
Servite gli gnocchi di riso con verdure su piatti piani o ciotole larghe, decorati con qualche foglia di coriandolo fresco. Accompagnate il piatto con salse tradizionali cinesi come la salsa di peperoncino o la salsa di soia piccante. Per un pasto completo, abbinate gli gnocchi di riso con verdure a un'insalata di alghe o a un contorno di edamame al vapore.