Esci

Torta salata di carote e patate: una gustosa ricetta svuotafrigo

Preferiti
Condividi
torta-salata-carote-e-patate

Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e le vacanze sono già un ricordo. È arrivato l’autunno ed è ricominciata la solita routine. Per affrontare il rientro gradualmente vi consigliamo di godervi il po...

  • 20 min
  • 40 min
  • 6 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 1 disco di pasta sfoglia
  • 2-3 carote
  • 3-4 patate medie
  • 1 cipolla
  • 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato Sapori&Dintorni
  • 100 g ricotta
  • 100 g prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale qb
sapori-e-dintorni

Procedimento

Sbollentare patate e carote

Step 1

Sbucciare le patate e le carote e tagliarle in cubetti piccoli e omogenei.Sbollentarli in acqua salata per 5-6 minuti. Poi scolarli e tenerli da parte.

cuocere le cipolle

Step 2

Tagliare finemente la cipolla e farla appassire dolcemente in una padella con dell’olio. 

Not given

Step 3

Trasferirla in una ciotola capiente e aggiungere il prosciutto cotto tagliato finemente, il parmigiano e la ricotta.
Infine incorporare le patate e le carote e l’uovo. Condire con sale e pepe e amalgamare il tutto.

infornare

Step 4

Foderare una tortiera con la pasta sfoglia, aggiungere il composto e cuocere a 180°C per 35-40 minuti. 

Salva ricetta

Torta salata d'autunno

Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e le vacanze sono già un ricordo. È arrivato l’autunno ed è ricominciata la solita routine. Per affrontare il rientro gradualmente vi consigliamo di godervi il poco tempo libero che avete a disposizione evitando di mettervi ai fornelli con lunghe preparazioni. Per questo periodo dell’anno abbiamo una ricetta perfetta: la torta salata di carote e patate. È un piatto semplice e veloce da preparare, a base di pochi ingredienti facilmente reperibili. Ecco come realizzarla.

Un piatto nutriente e antispreco

La torta salata patate e carote è un piatto unico rustico, sostanzioso e completo dal punto di vista nutrizionale. Perfetto per cena, da gustare con tutta la famiglia. È ideale da servire come piatto unico in quanto apporta una dose abbondante ed equilibrata di nutrienti, come carboidrati, vitamine e proteine.

È inoltre un piatto antispreco: la sua versatilità la rende perfetta come piatto svuota frigo. Potete infatti personalizzare la vostra salata con ingredienti in via di scadenza.

Se cercate altri spunti per torte salate autunnali, provate anche:

Crostata salata di pasta brisè con crema di zucca
Torta salata con scamorza, crudo e radicchio
Sfoglia ripiena ai funghi con lardo di Colonnata

Come preparare la pasta sfoglia salata: ricetta facile

Come base della torta salata di carote e patate lo chef utilizza una pasta sfoglia salata, che potete acquistare già pronta o che potete preparare a casa. Ecco una versione semplificata per realizzarla velocemente.

Avrete bisogno di 150 g di farina, 100 g di burro, 75 g di acqua e un pizzico di sale. Per prima cosa impastate 30 g di farina con il burro e, quando il burro ha assorbito tutta la farina, trasferite tra due fogli di carta forno. Con un matterello appiattite il composto fino ad ottenere un panetto rettangolo alto circa mezzo centimetro aiutandovi con un mattarello. Poi mettetelo in frigorifero fino al momento del bisogno.

Nel frattempo impastate la restante farina con l’acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido. Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e, con l’aiuto di un mattarello, formate un rettangolo.

Adagiatevi al centro il composto al burro, poi ripiegate le estremità laterali della pasta in modo da coprire completamente il panetto. Appiattite nuovamente con il mattarello fino a ottenere un rettangolo. Ripiegate a libro la pasta verso il centro del rettangolo per due volte: avete fatto la prima piega. Ripetete l’operazione (stendere e ripiegare) per altre quattro volte. Fra una piega e l’altra, fate riposare la pasta in frigorifero per dieci minuti. Una volta terminate le pieghe, fate riposare la pasta in frigorifero per un’ora, poi sarà pronta per essere stesa e utilizzata per farcire la teglia.

Ricette preferite