Abbiamo trovato 0 risultati
Tra le mille specialità della cucina italiana, ci sono le torte salate, ottime per un pranzo al sacco, da portare in ufficio ma anche per l’aperitivo o a cena, quando si ha voglia di qualcosa d...
Tagliare a julienne la cipolla e tagliare anche il radicchio eliminando le parti più coriacee
Mettere la cipolla in padella con olio, aggiungere radicchio tagliato fine, regolare di sale e pepe e cuocere per una decina di minuti a fiamma media, aggiungendo una tazzina di acqua dopo 5 minuti.
In una teglia rivestita di carta da forno, aggiungere la sfoglia, bucherellare con forchetta, aggiungere il radicchio con la cipolla, rivestire con lo speck e sopra Zola a ciuffetti e parmigiano. Riportare i bordi della pasta sfoglia all'interno e infornare a 180°C per 20/25 minuti sul ripiano medio.
Tra le mille specialità della cucina italiana, ci sono le torte salate, ottime per un pranzo al sacco, da portare in ufficio ma anche per l’aperitivo o a cena, quando si ha voglia di qualcosa di buono ma fatto in casa. Oggi ve ne proponiamo una variante molto sfiziosa: una torta salata con radicchio e gorgonzola che potete preparare utilizzando una pasta sfoglia fatta in casa oppure un rotolo di quelli che si trovano al supermercato. Vediamo insieme come si prepara la ricetta.
Altre ricette di torte salate da non perdere:
La pasta sfoglia è una vera delizia utilizzata per dolci e torte salate che è stata inventata dai francesi e ormai fa parte della tradizione culinaria di tutta Europa e del mondo.
Per prepararla:
Per la ricetta della torta salata con gorgonzola e radicchio l’ideale è un gorgonzola mediamente stagionato che mette tutti d’accordo, come il gorgonzola DOP Sapori&Dintorni Conad, stagionato per 12 mesi è perfetto perché ha un sapore equilibrato al limite tra il piccante e il dolce e una consistenza molto scioglievole. Originario del Piemonte (e non di Gorgonzola come molti credono), lo zola è un formaggio molto saporito e versatile in cucina che si piò utilizzare non solo per la famosa pasta ai quattro formaggi, ma per un sacco di ricette.
Eccone qualcuna: