Esci

Polenta con formaggio alla piastra, porcini e speck

Preferiti
Condividi
polenta con formaggio piastra

C’è qualcosa di più morbido, casalingo e rassicurante di un bel piatto di polenta con funghi, speck e formaggio alla piastra? Con lo

  • 20 min
  • 20 min
  • 4 pers.

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 50 g di farina di mais
  • 250 g di acqua
  • 320 g di Asiago
  • 280 g di funghi porcini
  • 4 fette di speck
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
sapori&Dintorni

Procedimento

  1. Versare la farina di mais in una pentola con i 250 g di acqua. Mescolare continuamente fino a che la farina non si sarà addensata.
  2. Nel frattempo, tagliare l’Asiago in quattro fette e farlo sciogliere su una piastra oppure in una padella antiaderente.
  3. Mentre si scioglie il formaggio, mettere a cuocere anche i funghi già lavati e tagliati in una padella con olio e sale.
  4. Una volta sciolto l’Asiago, cotti i funghi e formatasi la polenta, non resta che impiattare il tutto
  5. Versare la polenta in una pentola con dell'acqua
Salva ricetta

Approfondisci

C’è qualcosa di più morbido, casalingo e rassicurante di un bel piatto di polenta con funghi, speck e formaggio alla piastra? Con lo chef Massimo Spallino, oggi impari a preparare un piatto tipico della cucina di montagna: polenta con speck, funghi porcini e Asiago. Perfetto per una giornata di sci, per una serata d'inverno o per un pranzo domenicale assieme agli amici e alla famiglia.
La morbidezza e la delicatezza della polenta sono insaporite dai funghi porcini, dall'Asiago cotto sulla piastra e dallo speck Alto Adige.
Un consiglio per il menu completo? Un antipasto con un bel tortino con mele, speck e Asiago e uno strudel di mele per dolce al quale nessuno potrà rinunciare. Sapori semplici, sapidi e gustosi, per un piatto che dà tanta energia e soddisfazione!

5 regole per cuocere bene la polenta

  1. Non avere fretta e non essere pigri. È importante continuare a mescolare!
  2. Rispettare le dosi. Per ogni 100 g di farina di mais occorrono 500 ml di acqua. La proporzione 1 a 5 vale sempre.
  3. Variare. Non esiste solo la farina di mais, la polenta si può preparare anche con la farina di castagne o con il grano saraceno.
  4. Osare con gli accostamenti. La polenta non si mangia solo con carne o con formaggio, è ottima anche con il pesce, come nella ricetta del sautè di vongole e polenta o raffreddata e poi fritta.
  5. Abbinare un vino adatto. Con un piatto di carne potete scegliere un Barbera D'Asti, un Syrah per quelli di pesce e uno Chardonnay invece per il pesce.

Ricette preferite