Come cucinare l’asino? In questo articolo vi diamo tutte le indicazioni necessarie per conoscere questa carne e le ricette a base di carne di asino.
In Italia la carne di asino è consumata soprattutto nell’Italia settentrionale dove sono più abbondanti piatti della tradizione cucinati con questo alimento.
La carne di asino era ritenuta meno pregiata di altre perché un tempo l’asino era destinato sia al lavoro che al consumo alimentare. Si usava quindi cucinare l’asino quando era già vecchio, dopo anni di lavoro. Oggi quest’uso è cambiato e gli asini vengo allevati appositamente per il consumo alimentare, quindi macellati e cucinati in giovane età.
La carne d’asino è reperibile generalmente nelle macellerie specializzate in carne equina.
Stufato di asino
Una delle migliori ricette per cucinare la carne d’asino è sicuramente lo stufato d’asino. È una ricetta che va preparata in due giorni.
Per 4 persone far rosolare 1 carota, 1 gamba di sedano, 2 spicchi d’aglio e 1 cipolla in una pentola con i bordi alti. In un’altra padella mettere due cucchiai d’olio e far rosolare un pezzo di carne d’asino da 2kg, in modo da ottenere una leggera crosta. Togliere poi la carne dalla padella ed aggiungerla alla verdura rosolata. Coprite il tutto con del vino rosso, salare, pepare e aggiungere la salvia e le foglie d’alloro. Portare ad ebollizione e far bollire per circa un’ora e mezza, poi spegnere il fuoco. Il giorno successivo riportare il tegame sul fuoco e fare cuocere ancora per circa un paio d’ore.
Può interessarti: Come sfumare.
Stracotto di asino con polenta
Come ci insegna lo chef Fabrizio Albini nella sua ricetta dello Stracotto d’asino con polenta, questo è un piatto perfetto per un’occasione di festa, anche per i lunghi tempi di preparazione.
Il primo giorno infatti è necessario preparare la marinatura della carne e lasciarla marinare per 24 ore. Il giorno successivo, dopo averla infarinata, mettere la carne di asino in una padella con i bordi alti, precedentemente scaldata con un filo d’olio. Rosolare la carne 5 minuti per lato e aggiungere il vino di marinatura con tutte le spezie e le verdure. Insaporire con un po’ di sale e pepe e cuocere 2/2,5 ore. Quando mancherà un’ora alla fine della cottura, preparare la polenta.