Abbiamo trovato 0 risultati
Acqua, succo e scorze di limone, zucchero e destrosio: ecco come si fa la granita al limone siciliana.
La granita di limone è il dolce estivo della cucina siciliana per eccellenza, una consist...
Per fare la granita al limone, iniziare a mettere, zucchero, destrosio, scorze di limone e acqua in infusione all'interno di un recipiente e mettere tutto in frigorifero per 12 ore. Poi portare a 82° per pastorizzare tutto e lasciare raffreddare completamente
Ricavare il succo di limone da limoni ben freddi
Poi filtrare l'acqua con un colino per eliminare le scorze di limone
Unire succo di limone e acqua aromatizzata con le scorze, mescolare bene e mettere in freezer per 3-4 ore
Trascorse le ore, rompere la lastra di grania con una forchetta e frullare tutto fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso
Servire la granita subito e decorare con qualche foglia di menta fresca
Acqua, succo e scorze di limone, zucchero e destrosio: ecco come si fa la granita al limone siciliana.
La granita di limone è il dolce estivo della cucina siciliana per eccellenza, una consistenza morbida e cremosa, che se si lascia sciogliere diventa una bevanda rinfrescante e non vi farà neanche sentire in colpa.
La granita al limone è praticamente priva di grassi, è un gusto di granita molto versatile, si può sorseggiare a mo' di bevanda e si può mangiare accompagnata alle classiche brioche siciliane (quelle con il tuppo per intenderci).
Inoltre può essere abbinata molti gusti di granita, in particolare con la fragola è un matrimoni perfetto. Un dessert alla frutta fa sempre bene, ma in particolare il limone apporta un sacco di benefici, tra cui quello di mantenere l'idratazione del corpo, e in estate non è mai male.
Anche se può sembrare di dover mischiare acqua e succo di limone, fare la granita di limone nasconde due piccole insidie.
La prima è l'acidità del composto, che dipende soprattutto dai limoni utilizzati. Assaggiare il grado di dolcezza è l'unico modo di saperlo, anche per calibrarlo con più o meno zucchero in base ai gusti personali.
L'altra insidia è la consistenza, che deve risultare cremosa e morbida. Per questo è necessario fare metà zucchero e metà destrosio, uno zucchero in forma liquida che evita la cristallizzazione degli zuccheri durante il congelamento, quindi il risultato è più cremoso.