Abbiamo trovato 0 risultati
Con l’arrivo dell’estate tornano sui banchi dell’ortomercato le albicocche e con loro la possibilità di creare deliziosi manicaretti a base di questi frutti. Oggi vi proponiamo un dessert raffinato a base di albicocch...
Tagliare le albicocche a spicchi.
In un padellino mettere lo zucchero di canna e il miele e cuocere a fiamma bassa.
Inserire anche le albicocche nella padella, posizionate all’interno di un coppapasta in modo da mantenere una forma rotonda.
Sfumare con un bicchierino di Marsala e far evaporare la parte alcolica. Trasferire le albicocche su un piattino e caramellarne la superficie con un cannello.
In una ciotola mescolare lo yogurt con lo sciroppo rimasto nel pentolino.Aggiungere lo yogurt alle albicocche. Grattugiare le mandorle sopra allo yogurt. Servire con foglioline di menta.
Con l’arrivo dell’estate tornano sui banchi dell’ortomercato le albicocche e con loro la possibilità di creare deliziosi manicaretti a base di questi frutti. Oggi vi proponiamo un dessert raffinato a base di albicocche, yogurt e miele, ideale per concludere al meglio una cena speciale.
Tra i primi di maggio fino alla metà di luglio circa è il momento in cui possiamo approfittare di uno dei frutti più gustosi: le albicocche. L’albicocca è il frutto del Prunus armeniaca, chiamato comunemente albicocco, un albero originario della parte di Cina nord-orientale. Sono caratterizzate da un colore arancione tendente al rosso, con una buccia leggermente vellutata, e da un sapore dolce e succoso.
Sono ideali da mangiare al naturale, da sole o in macedonia, ma sono ottime anche come ingredienti per gustosissime ricette. In cucina sono utilizzate specialmente in pasticceria, per preparare torte, gelati, sorbetti e dessert di vario genere, ma nulla vieta di impiegarle anche per la preparazione di piatti salati. Ad esempio, si abbinano molto bene con il pollo, con la faraona e con il maiale.
Le albicocche sono un ingrediente da non sottovalutare: il loro sapore dolce e, al tempo stesso, leggermente acidulo, aggiunge alle preparazioni note aromatiche uniche nel loro genere. Inoltre, con il loro colore arancione acceso aggiungono allegria e scenografia ai piatti.
Con le albicocche fresche si possono cucinare in diversi dolci, adatti a ogni momento della giornata. Ideali per la colazione sono la crostata di albicocche, il muffin alle albicocche e mandorle tostate e la torta soffice alle pesche e albicocche. Per un dolce estivo da proporre a fine pasto, potete optare per una cheesecake alle albicocche.