Abbiamo trovato 0 risultati
Dopo quella alle mandorle e quella alle
Per preparare la granita al cioccolato, iniziare a mischiare zucchero, destrosio e cacao amaro in una ciotola
Mescolare tutto e mettere la ciotola a cuocere a bagnomaria finché non si sciolgono completamente cacao e zucchero
Quando il composto sarà omogeneo denso come una cioccolata calda, versarlo in una teglia bassa e larga
Poi aggiungere l'acqua, mescolare e riporre in freezer per 4 ore
A questo puto estrarre la teglia dal freezer, rompere la lastra di granita e frullare con un mixer a immersione fino a ottenere una consisenza cremosa
Versarla in un bicchere e decorare con abbondante panna montata
Dopo quella alle mandorle e quella alle fragole, è arrivato il momento della granita siciliana al cioccolato, un altro classicone dell'arte pasticcera isolana. Oggi prepari la ricetta originale della granita al cioccolato, con la sola differenza che viene preparata senza gelatiera. Ingredienti, dosi e il resto del procedimento fanno fede a una severa scuola vecchio stampo. Una preparazione antica che viene preparata nella città di Messina, patria per altro della ricetta delle brioche con il tuppo. Da mangiare a colazione, a merenda, per pranzo o in sostituzione del gelato, è sempre ora per una granita, soprattutto nel periodo estivo, è un dessert rinfrescante e anche sostanzioso.
Per preparare la granita di cioccolato servono pochi ingredienti, ma è necessario averli tutti giusti. A iniziare dal cacao, rigorosamente amaro. L'acqua è necessario che sia minerale perché ha un gusto più morbido e leggero. Inoltre c'è l'ingrediente chiave della ricetta, il destrosio, necessario affinché la granita non cristallizzi. Detto questo la strada per fare la granita di tutti i gusti è in discesa, certo, poi ogni gusto ha la sua particolarità.